La collezione autunno inverno 2024 2025 di Iceberg celebra il 50° anniversario del brand con uno stile incisivo. Con un occhio attento al proprio archivio e uno sguardo proiettato verso il futuro, James Long ha creato una collezione che rievoca l’estetica degli anni ’70 e ’80, arricchendola con una moderna sostenibilità e versatilità.

Iceberg autunno inverno 2024 2025: il video del fashion show

Iceberg celebra il suo 50° anniversario con una collezione autunno inverno 2024 2025 che rappresenta una vera e propria evoluzione stilistica, rimanendo fedele all’audacia e all’autenticità che hanno sempre contraddistinto il brand. Sotto la guida creativa di James Long, la collezione attinge dall’archivio del brand per proiettarsi con vigore verso il futuro, mantenendo un perfetto equilibrio tra il gioco e la serietà, il tradizionale e il contemporaneo.

La nuova collezione evidenzia la visione di Iceberg di un futuro che abbraccia l’ottimismo e l’energia positiva, elementi fondamentali della filosofia del brand sin dalle sue origini.

“Iceberg è sinonimo di ottimismo, di energia positiva. Questa è stata la sua filosofia fin dalle prime collezioni e mi riempie di gioia celebrare il suo 50° anniversario attingendo dagli archivi per tracciare il percorso futuro,” ha dichiarato il direttore creativo James Long.

La collezione si distingue per i suoi cappotti reversibili tagliati a vivo, permettendo di indossarli su entrambi i lati:  uno in raffinata ecopelle e l’altro con un motivo a spina di pesce. E, indossati con una borsa coordinata e delle scarpe con tacco diventano l’essenza stessa del look. I cappotti scozzesi con zip metalliche e i cardigan con l’iconico stemma di Scottie rievocano sia l’estetica anni ’80 di Iceberg sia le influenze londinesi di James Long, creando un ponte tra passato e presente.

La maglieria, pilastro fondamentale di Iceberg fin dalle sue origini, riceve una nuova enfasi in questa collezione, con capi caratterizzati da estremità intenzionalmente lunghe che rendono omaggio all’universo cartoon, un amore di lunga data per il brand. Il pullover con Tom & Jerry celebra questa passione, combinando il comfort della maglia con un tocco di giocosa nostalgia.

I cappotti lavorati a maglia sono facili da indossare, come nel caso del doppiopetto scozzese o del cappotto a doppiopetto giallo indossato con i leggings con le staffe tono su tono, o del cappotto in maglia bianca customizzato con il plaid giallo, rosso e nero e le punte lunghe e decise. Il blazer a doppio petto è caratterizzato da un raffinato motivo a spina di pesce ch si distingue per le sue maniche in finto montone attaccate con delle fondine, diventando un capo iconico della collezione e che, abbinato a un kilt, rivela quel tocco di ribellione punk che denota uno stile distintivo anche se indossato tutti i giorni.

I giubbotti da motociclista in morbida ecopelle sono adorni di sfrangiature, mentre le camicie a quadri presentano pannelli a contrasto con motivi a plaid di diverse dimensioni, creando un effetto visivo dinamico. Mentre un top nero, con pannelli in ecopelle sulle spalle e sul petto, trasmette un’aura sportiva e contemporanea. Cerniere e occhielli sono i protagonisti indiscussi di questa nuova collezione e decorano un sofisticato abito in chiffon nero, maglioni a coste caratterizzati da colli a imbuto apribili con una zip su entrambi i lati e un top con una chiusura a cerniera che attraversa la parte superiore del petto.

I tacchi hanno degli occhielli sul cinturino e il monogramma del logo Iceberg. E poi c’è Brogues, un riferimento alla città natale di James Long, Northampton, il cuore dell’industria calzaturiera britannica. Le borse, dalle mini ai modelli più morbidi e over, anche loro sono tutte rifinite con l’hardware del monogramma di Iceberg.

« di 40 »

credit image by Press Office – photo by Iceberg