Rolex Milano Galleria Vittorio Emanuele II: il nuovo negozio, progettato da ACPV ARCHITECTS, fonde il patrimonio storico con un design moderno e raffinato, creando un’esperienza di vendita unica. La boutique si sviluppa su tre livelli, con spazi progettati per esaltare sia i prodotti Rolex sia la tradizione italiana. Questo progetto rappresenta una sintesi perfetta tra il luogo, lo spirito di Rolex e la storia del design milanese, offrendo un nuovo punto di riferimento nel panorama del retail di lusso.

ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel hanno svelato il progetto di interior design del nuovo negozio Rolex, situato in una posizione privilegiata nella storica Galleria Vittorio Emanuele II di Milano. Il progetto si basa su un’ampia operazione di restauro che rispetta il design neorinascimentale originale della galleria, inaugurata nel 1867 e restaurata nel 1906.

La Galleria Vittorio Emanuele II è da sempre un simbolo di incontro e di vita sociale a Milano, un luogo dove lo shopping e la ristorazione si fondono con la storia e la cultura. Il restauro della boutique Rolex ha preservato la sua facciata, la sua integrità strutturale e i volumi originali, arricchendo il suo carattere storico.

“La nuova boutique Rolex nel cuore di Milano definisce un nuovo linguaggio per la progettazione degli spazi retail, basato su una selezione di materiali e arredi raffinati e sulla valorizzazione per la tradizione artigianale italiana”, ha raccontato l’architetto Antonio Citterio, Presidente di ACPV ARCHITECTS.

Il progetto si ispira infatti ai dettagli originali della galleria, interpretando l’atmosfera milanese in chiave contemporanea. Gli spazi sono stati progettati per guidare i clienti attraverso un’esperienza di vendita al dettaglio personalizzata e coinvolgente. La boutique si sviluppa su tre livelli: un piano terra per l’accoglienza, un mezzanino per la vendita e un piano superiore esclusivo. Il piano terra, è un’estensione della Galleria, ne ripropone quindi motivi, geometrie e la pavimentazione in terrazzo veneziano tipici della galleria stessa.

“Il progetto è stato concepito considerando attentamente come le persone avrebbero percepito e vissuto lo spazio, sia all’interno che all’esterno”, ha spiegato l’architetto Patricia Viel, AD di ACPV ARCHITECTS. “Grazie alla stretta collaborazione con le autorità e le istituzioni pubbliche, il progetto preserva il valore storico del luogo e lo rigenera con un nuovo elegante spazio retail”.

All’interno, l’area di accoglienza presenta i prodotti iconici di Rolex e una libreria a doppia altezza in radica che collega visivamente il piano terra al mezzanino. Le pareti in travertino sono illuminate da un lampadario in vetro soffiato, progettato con Metis Lighting, che rende omaggio alla tradizione del design milanese.

Nell’area di vendita al piano mezzanino, l’atmosfera ricorda un salotto milanese, dove vengono esposte le creazioni contemporanee di Rolex. Il piano superiore conserva l’identità storica del luogo, con soffitti restaurati che mostrano tracce di diverse epoche e la pavimentazione originale in terrazzo veneziano, restaurata dal Laboratorio Morseletto.

Gli interni del negozio esaltano l’artigianato italiano e le lavorazioni storiche, con elementi come la boiserie in noce che evidenzia la verticalità dello spazio. La scala che collega tutti i piani è un elemento distintivo, così come la moving room, che funge da area espositiva unica e permette la circolazione verticale dei clienti.

« di 21 »

credit image by Press Office – photo by Gianluca Di Ioia