Salone del Mobile 2023 ZavaDecoration Architectural è il leit-motiv che ricorre nelle nuove creature luminose di Zava, sintesi visiva e funzionale di design, tecnologia e decorazione. L’idea è riportare il mondo dell’illuminazione all’origine della materia e alla sua valorizzazione estetica ed emotiva, con grande attenzione alla tecnologia, per realizzare prodotti con alte prestazioni luminose.

La nuova collezione ispirata a questa filosofia sarà presentata a Euroluce in occasione del Salone del Mobile 2023.

Salone del Mobile 2023 Zava: Cosima, design by Cédric Davies

Salone del Mobile 2023 Zava

Cosima rappresenta l’essenza stessa della luce, la sua anima più pura. È un semplice fascio di luce racchiuso tra i due elementi di raccordo in ottone satinato, in diverse lunghezze e versioni: sospensione, parete, soffitto, pavimento e anche per esterno.

Cosima può essere utilizzata come lampada singola o abbinata a più elementi; può essere sospeso in gruppi o assemblato in infinite composizioni, a sospensione, a parete o a soffitto, grazie ad una studiata serie di giunti in ottone satinato che, a seconda dell’ambiente, permettono di creare scenografici giochi di luce di ogni forma e dimensione. Geometrie pure o figure libere; percorsi lineari o linee spezzate; tratteggi che passano, senza soluzione di continuità, dalla parete al soffitto e viceversa.

Dot to dot, design by C12+

Salone del Mobile 2023 Zava

Dot to dot è un sistema luminoso creativo che si ispira al gioco in cui si devono collegare i puntini per creare delle figure. Una
lampada da parete componibile, che permette di giocare con la luce e ottenere infinite soluzioni formali.

I bracci, che incorporano la strip Led, sono disponibili in sei diverse lunghezze, da usare singolarmente o da associare tra loro grazie agli snodi circolari. Definendo zone di luce e ombra, il fascio di luce radente permette di creare disegni luminosi personalizzati.

Nino, design by Franco Zavarise

Salone del Mobile 2023 Zava

Nino è una sintesi di design e tecnologia, che concentra una grande potenza luminosa in un ingombro minimo. Si tratta di un punto luce dalle linee pure e minimali, che coniuga la semplicità delle forme geometriche pure: il cerchio e il quadrato. La lampada Nino (a stelo lungo o piccola) nella versione outdoor e molto versatile ed efficiente: può illuminare il giardino, il terrazzo, i vialetti con una sorprendente potenza di luce.

Grazie al suo speciale picchetto, può essere fissato al marciapiede o a un muro oppure “piantato” nel terreno e rimosso con grande facilità. Nel prato, in un’aiuola, in un vaso o in una fioriera. Disponibile in 3 diverse altezze. Anche la versione da terra e da tavolo di Nino si distinguono per il contrasto tra lo slanciato stelo e la dimensione minima del proiettore.

Nella versione “proiettore”, Nino si aggancia facilmente al binario grazie ad un sistema magnetico. Nino può avere il piccolo proiettore a sezione tonda (Nino Round) o quadrata (Nino Cube). Piccola e potente, la lampada Nino è una protagonista discreta che però sa farsi notare.

Ma Nino è molto di più. È un sistema completo e versatile, disponibile anche nelle versioni da parete, soffitto, tavolo e pavimento. Gli steli lunghi ed esili, che creano un sapiente gioco di contrappesi, contraddistinguono la versione di Nino da terra e da parete. Due lampade molto scenografiche in grado di proiettare la luce in ogni direzione grazie alla grande flessibilità degli snodi.