Vitra Home Collection primavera estate 2021 – La Vitra Accessories Collection racchiude la gamma sempre più ricca di oggetti di design, accessori e tessuti, proposta dal produttore di mobile svizzero. La collezione si basa su classici modelli e oggetti d’arredo progettati designer come Alexander Girard e Charles e Ray Eames.

Oltre a questi pezzi classici comprende anche progetti di designer contemporanei. Autenticità, gioia e giocosità sono il filo rosso della Vitra Accessories Collection. Per la collezione primavera estate 2021, Vitra amplia la propria gamma di accessori inserendo oggetti di design ideati da Alexander Girard e Arik Levy.

Vitra Home Collection primavera estate 2021: Flower Table, Alexander Girard

A metà degli anni ‘50, Alexander Girard progettò l’arredamento della mitica Miller House a Columbus, Indiana. Conferì un’intima atmosfera di calore alle stanze luminose e spaziose, costellando la collezione d’arte di gran pregio della famiglia Miller di opere folcloristiche e un vasto assortimento di oggetti su misura.

Il cuore della casa era il cosiddetto “conversation pit”, un salotto progettato come una cavità con posti a sedere incorporati. I divani circostanti esibivano una miriade di cuscini variopinti, sparsi qua e là, che cambiavano a seconda della stagione. Al centro dell’insieme che formava il salotto spiccava il vanto della sala: il Flower Table.

Oggi, la famosa Miller House appartiene all’Indianapolis Museum of Art ed è esposta al pubblico, così come il Flower Table, costruito appositamente per la padrona di casa, Xenia Miller. Modificato nel 1977 alterandone il piano, questo tavolo di ottone si trova ancora nella posizione originaria. In stretta collaborazione con la famiglia Girard, Vitra ha poi sviluppato una versione del tavolo in acciaio verniciato a polvere per la produzione in serie. Disponibile in vari colori a scelta, si può utilizzare anche all’esterno.

Vitra Home Collection primavera estate 2021: Ceramic Containers, Alexander Girard

Il lavoro di Alexander Girard ha introdotto una sensuale giocosità nel design del ventesimo secolo, assente nell’estetica austera del modernismo classico, giocosità che trova espressione anche nei contenitori di ceramica. I tre modelli originali erano realizzati in legno, lavorati a mano da Girard al tornio nel suo laboratorio. Le loro silhouette ricordano le forme tradizionali dei vasi da speziale, gettoni per giochi da tavolo o forme da modista.

Gli oggetti originali in legno si trovano nell’Archivio Girard nel Vitra Design Museum. Prendendo a modello questi oggetti, Vitra si è unita alla famiglia Girard per sviluppare i Ceramic Containers con colate di ceramica. Questi oggetti in ceramica smaltata a mano, che esibiscono toni della ricca tavolozza di colori di Girard, si possono utilizzare per riporre chiavi, monete o altri ninnoli o, ancora, come piatti accattivanti per spuntini, ma non solo. Il materiale naturale conferisce ai Ceramic Containers un tocco artigianale.

Vitra Home Collection primavera estate 2021: Girard Bird, Alexander Girard

A metà anni ’40, il designer Alexander Girard sperimentò tutta una serie di sculture astratte in vetro, gommapiuma, cartone ondulato, legname recuperato a riva, multistrato e legno massiccio, tra cui una figura ornitologica, ricavata a mano magistralmente da legno di melo. Queste sculture vennero presentate nel numero di luglio del 1945 della rivista americana “Arts & Architecture”.

Oggi, l’esemplare originale in legno si trova nel Vitra Design Museum, all’interno dell’Archivio Girard. In stretta collaborazione con la famiglia Girard, Vitra ha ridato vita a questa figura: con i tratti ornitologici ridotti al minimo, lo Girard Bird si riconosce chiaramente come membro della propria specie. Questa figura dall’aspetto arcaico, realizzata in legno massiccio di acero proveniente dalla Francia, sta in piedi o poggia sulla coda.

Vitra Home Collection primavera estate 2021: Toolbox RE, Arik Levy

Toolbox è un pratico organiser per riporre o trasportare piccoli accessori e utensili. La versione Toolbox RE è costruita in plastica riciclata e, alla fine del proprio ciclo di vita utile, è anch’essa riciclabile al 100%. Il materiale di alta qualità utilizzato deriva dal riciclo di rifiuti domestici, in particolare gli imballaggi usati. Il tono grigio scuro di Toolbox RE è la sfumatura naturale del materiale riciclato lavorato, che proprio per questo denota lievissime variazioni cromatiche.

Vitra Home Collection primavera estate 2021: i nuovi colori della Panton Chair

Vitra rivede l’assortimento di colori delle collezioni Panton Chair Classic, Panton Chair e Panton Junior. I toni freschi aprono nuove possibilità per la Panton Chair quale opzione di seduta per qualsiasi sala da pranzo: un frizzante blu ghiaccio, un tranquillo, delicato color menta, un audace bordeaux, un rosa tenero e le tonalità naturali del bianco e del nero intenso. Oltre ai precedenti toni di rosso, bianco e nero, ora la Panton Chair Classic è disponibile anche in verde scuro. Inoltre, la Panton Junior viene proposta in diversi nuovi colori per dare un tocco di allegria alla stanza dei bambini.

Oltre alla rivisitazione dei colori, Vitra sta adattando la geometria della seduta alle esigenze odierne, dato che l’altezza media delle persone è aumentata di diversi centimetri negli ultimi cinquant’anni. La Panton Chair e la Panton Chair Classic sono state, dunque, ottimizzate per essere utilizzate con i moderni tavoli da pranzo. Un’altra novità è l’integrazione di pattini in fondo alla base curva.