La campagna Vivienne Westwood autunno inverno 2023 è firmata da Andreas Kronthaler e Juergen Teller e vede tra i protagonisti lo stesso Andreas Kronthaler, Vivienne Rohner, Zakaria Dau, Cora Corre, Ben Westwood, Sara Stockbridge e Mark Vanderloo.

Andreas Kronthaler ci porta a Tintwistle il villaggio nel Derbyshire dove è nata Vivienne Westwood.

Come ci racconta Andreas Kronthaler: “L’organizzazione dello shooting ha richiesto un po’ di tempo, ma quando ce l’abbiamo fatta, è stato fantastico. È bello poter mostrare e condividere le origini di Vivienne.

Ho amato il nostro casting: hanno partecipato Cora Corré, mia nipote, Ben Westwood, che ha fatto le veci di sua madre, Sara Stockbridge, che è saltata su un treno per raggiungerci nel bel mezzo dei lavori. Abbiamo fatto venire Zakaria Dau da Parigi, che io adoro, è un uomo dolce con un sorriso incredibile. Mark Vanderloo, da sempre un grande sportivo, è stato trasformato nel punk del villaggio. Vivienne Rohner, per la quale Vivienne (Westwood) ha sempre avuto un forte debole e di cui porta il nome, e naturalmente io, Juergen e Dovile siamo stati entusiasti di scattare a Tintwistle. Sono stati dei giorni molto romantici per tutti quanti.

Abbiamo iniziato lo shooting proprio nel luogo dove Vivienne è nata, al numero 6 di Millbrook, Hollingworth. Siamo andati al bowling, dalla squadra di calcio, in qualche giardino sul retro, nell’area giochi per bambini “Conduit Street” e abbiamo visitato alcuni parenti di Vivienne e scattato nel loro giardino. Abbiamo concluso la giornata visitando la tomba di Vivienne e anche lì abbiamo realizzato alcune foto. È stato molto speciale documentare questo momento.

Tutto è stato ripreso da Gordon Swire, fratello di Vivienne, nonché film-maker. Ci ha raccontato com’è stato crescere in quel villaggio negli anni Cinquanta. Quell’atmosfera era proprio quello che volevamo catturare in queste foto.

Andare lì e scattare la campagna è stato molto utile nel processo per venire a patti con la perdita di Vivienne e il fatto di non averla più con noi.”

Andreas Kronthaler ha quindi celebrato Dame Vivienne nella nuova campagna così come nella collezione autunno inverno 2023 che gioca con un po’ di glam barocco e con un pizzico di attitudine punk. Tanti i temi cari a Vivienne come le gonne a sottoveste, le giacche scozzesi con spalle larghe e i décolleté con plateau, e ancora abiti e giacche sartoriali in toni gioiello e tartan, il tutto realizzato con i tessuti antichi che la coppia ha collezionato nel corso degli anni.

« di 7 »

credit image by Press Office – photo by © Juergen Teller