Dal regista e vero stuntman David Leitch arriva un nuovo, avvincente thriller d’azione con un cast stellare; una lettera d’amore agli action-movie e a tutti coloro che contribuiscono a realizzarli, lavorando duramente e passando spesso in secondo piano: The Fall Guy.

The Fall Guy: il trailer ufficiale

Colt Seavers è uno stuntman e, come ogni stuntman che si rispetti, è pronto a tutto: farsi saltare in aria e sparare, schiantarsi, lanciarsi dalle finestre e da ogni altezza possibile. Tutto per il nostro divertimento. Ora però, reduce da un incidente che ha quasi messo fine alla sua carriera, si troverà davanti alla prova più difficile della sua vita: ritrovare una star del cinema scomparsa, smascherare una cospirazione e cercare di riconquistare l’amore della sua vita, pur continuando a svolgere quotidianamente il suo lavoro. Sarà pronto a essere l’eroe?

Il candidato all’Oscar Ryan Gosling interpreta Colt Seavers, uno stuntman un po’ acciaccato che, un anno dopo aver abbandonato la scena per concentrarsi sulla sua salute fisica e mentale, viene richiamato in servizio quando scompare il protagonista di un film stellare e diretto dalla sua ex Jody Moreno, interpretata dalla vincitrice del Golden Globe Emily Blunt.

Mentre la spietata produttrice del film, la vincitrice dell’Emmy Hannah Waddingham, tenta di mantenere segreta la notizia della scomparsa della star Tom Ryder (Aaron Taylor-Johnson), Colt si cimenta nei suoi stunts più acrobatici mentre cerca (con scarso successo) di rientrare nelle grazie di Jody. Ma quando il mistero attorno alla sparizione della star si infittisce, Colt si troverà invischiato in un sinistro complotto che lo spingerà sull’orlo di una caduta più pericolosa di qualsiasi acrobazia abbia mai tentato.

Ispirato alla serie televisiva di successo degli anni ’80, The Fall Guy è interpretato anche da Winston Duke e dalla candidata all’Oscar Stephanie Hsu.

Speciale costumi di scena

The Fall Guy segna la terza collaborazione della costumista Sarah Evelyn con il regista David Leitch e la produttrice Kelly McCormick. In precedenza infatti ha disegnato i costumi per Bullet Train e Fast & Furious: Hobbs & Shaw.

L’approccio distinto di Leitch dà priorità all’estetica visiva tanto quanto alle sequenze d’azione, fornendo un approccio equilibrato alla regia, in cui i costumi svolgono un ruolo significativo nella narrazione. Per affrontare la complessità delle scene d’azione, la squadra addetta ai costumi ha dovuto creare molteplici varianti di costumi, da 12 a 13, per le diverse scene.

Il ritmo serrato della produzione del film, con più unità che filmavano scene dinamiche e acrobazie, ha posto delle sfide uniche per la squadra dei costumisti. L’adattabilità e le idee innovative sono stati fondamentali per rispettare i tempi stretti. The Fall Guy presenta diversi mondi cinematografici, che hanno richiesto dei costumi specifici per il film nel film, ‘Metalstorm’, per le troupe cinematografiche e i personaggi centrali Colt e Jody.

I costumi di ‘Metalstorm’ durante l’epica resa dei conti metallo su metallo sono stati suddivisi per colore, distinguendo i buoni in oro, i cattivi in argento e il personaggio di Teresa Palmer, Iggy Starr, che interpreta l’ambasciatore tra le due fazioni, in rame. I costumi dei personaggi di sfondo andavano oltre l’estetica, riflettendo ruoli e stili all’interno dei diversi reparti del set cinematografico. I costumi di ‘Metalstorm’ hanno dato priorità a scelte di design pratiche e funzionali per adattarsi all’ambiente impegnativo e alle attività sul set.

L’abbigliamento di Colt (Ryan Gosling) e Jody (Emily Blunt) è stato influenzato dal loro background, con Colt che incarna la moda audace della California meridionale e Jody che adotta una praticità utilitaristica. Il design dei costumi di Jody si è concentrato su un guardaroba che combinasse aspetti utilitaristici con un sofisticato senso del colore, dei motivi e delle proporzioni. Una pianificazione meticolosa, come una scena in split-screen in cui Colt indossa un abito al neon che passa al giallo, coordinato con la camicia hawaiana di Jody, ha creato momenti di grande impatto visivo.

Il personaggio di Tom Ryder (Aaron Taylor-Johnson) sfoggia scelte di moda eccentriche, che riflettono la sua imprevedibilità e il suo audace senso della moda. 0The Fall Guy mirava a mettere in risalto i marchi meno visti indossati dai coordinatori degli stunt. L’abbigliamento di Dan (Winston Duke) mescola indumenti protettivi e prodotti di marchi come FastHouse e Deus, ispirati a figure reali della comunità degli stuntman.

Con la sceneggiatura di Drew Pearce, The Fall Guy è prodotto da Kelly McCormick e David Leitch per 87North, e da Ryan Gosling e Guymon Casady per Entertainment 360. I produttori esecutivi sono Drew Pearce, Geoff Shaevitz di Entertainment 360 e Glen A. Larson (creatore della serie televisiva originale “Fall Guy”).

« di 39 »

credit image by Press Office – photo by © Universal Studios. All Rights Reserved.