Aigner primavera estate 2024 – Il brand è tornato a sfilare a Milano presentando la collezione primavera estate 2024 ispirata alla dimensione artistica del movimento Arts and Crafts del tardo XIX Secolo.

I temi principali del movimento sono un ritorno all’artigianalità e l’uso di materiali di alta qualità di origine naturale e sostenibile, entrambi elementi chiave della nuova collezione. Temi ripresi anche nella sua traduzione visiva con colori derivati dall’universo floreale e naturalistico, pattern lussureggianti e raffinati e lussuose edizioni speciali dei classici modelli delle borse del brand.

Aigner primavera estate 2024: il video del fashion show

Il motivo floreale “Honeysuckle”, ispirato alle opere di William Morris, uno dei fondatori del movimento Arts and Crafts, è l’elemento di design centrale della sfilata ed è tradotto in vari modi nei capi e nelle borse.

Christian Alexander Beck, Direttore Creativo di Aigner, ha presentato outfit estremamente attuali e forti, che alternavano strutture importanti e scultoree a look oversize, ensemble fluidi con un approccio artistico. Sfilano i completi suit con crop top e pantaloni morbidi a vita bassa in lana georgette e nappa, top, gonne e abiti avvolgenti, i mini dress in vernice lucida.

I body in tulle stampato con il pattern distintivo di stagione Arts and Crafts si affiancavano a trench oversize in pelle, utility jacket, giacche e minigonne. Crop top, top, gonne e abiti realizzati in Hypertube, una seta trasparente con fiori in silicone che creano un artistico effetto 3D sui capi.

Highlights da sempre per la Maison di Monaco di Baviera è la pelletteria e sono diversi i modelli must-have presentati a fianco di alcune novità e limited edition che valorizzano i look. In esclusiva per la sfilata milanese, Aigner presenta la sua famosa signature bag, la Cybill Bag, nelle versioni Stretch e Stretch Mini in diverse finiture: in pelle martellata con borchie metalliche oro e argento e in pelle lucida effetto cocco.

Importante highlight è la Cybill Bag Honeysuckle, un’edizione speciale dell’iconica it bag. Disponibile in versione media e mini nei colori Pearl e Luxe Blue. Il motivo floreale viene applicato alla pelle tramite una tecnica di stampa digitale. Tra le altre novità anche la Nova Bag Honeysuckle. L’edizione speciale è ispirata a un modello vintage dell‘archivio Aigner. Il suo design pulito e minimal è in contrasto con la forte stampa floreale. I manici a ferro di cavallo sono un sottile riferimento al dna del marchio. L’edizione speciale è disponibile in tre misure nel colore Pearl.

Celeste Bag dal gusto retrò è stata realizzata in versione handbag e belt bag, in quattro diverse misure, in pelle liscia con goffratura di fiori, insieme alla versione handbag in pelle lucida. Tria si concentra sulle forme semplici in tre dimensioni, in pelle martellata e effetto coccodrillo che enfatizzano la maestria artigianale, abbinata a speciali anelli metallici a piercing e chiusure magnetiche con logo.

Per concludere, Out and About, una clutch scrigno rigida in pelle martellata ed effetto cocco con la chiusura metallica logata. I toni selezionati variano tra i naturali Coal Brown, Warm Taupe, Resin Yellow, Garbanzo Yellow, Tanned Yellow, affiancati ai contemporanei Luxe Blue e Washed Blue. I design ripresi dall’archivio della Maison sono reinterpretati in chiave contemporanea utilizzando pelle sostenibile e perseguendo l’obiettivo del movimento Arts and Crafts di adoperare materiali naturali di alta qualità. La stampa di stagione associa l’espressività della natura all’heritage di Aigner, tra fiori, germogli e l’iconico logo.

Gli accessori includono collane d’oro e d’argento, bracciali, anelli, orecchini, ear e lip cuff, piercing, spille e gioielli ispirati al logo con cristalli e pietre semi-preziose come lapislazzuli, onice e occhio di tigre, che riecheggiano i colori della collezione. Anche le calzature in pelle liscia e martellata assumono dei tratti determinati e graffianti, come le pumps dal tacco scultura logato che si ripete anche sui boots alti in pelle e verniciati, realizzati anche in jacquard nel pattern Honeysuckle, e sui cuissardes.

« di 70 »

Credit image by Press Office – credit video by Nicolò Ruatta