“Myth Makes Belief” di Alessi, presentata alla Milano Design Week, è l’installazione che unisce storia, arte e innovazione, che svela tutte le novità della collezione 2024.

Durante la Milano Design Week 2024, Alessi ha svelato “Myth Makes Belief”, una mostra coinvolgente e partecipativa curata dallo studio PlayLab, Inc. di Los Angeles con il supporto grafico di Studio Temp. Allestita nell’affascinante Palazzo Borromeo D’Adda di via Manzoni, l’installazione narra la magia creativa che contraddistingue Alessi, attraverso un’interpretazione moderna del mito e della fantasia come catalizzatori della realtà.

Il progetto si articola attraverso una narrazione scultorea e narrativa che esplora l’arte, le radici storiche e il mito, elementi fondamentali nel lavoro di Alessi. Questo principio guida la creazione di un’opera che si sviluppa attorno all’idea di un uovo di drago, simbolo fantastico ma tangibilmente legato all’identità e alle origini culturali di Alessi, radicate nel pittoresco Lago d’Orta.

Nel cuore del cortile del palazzo, circondato da un colonnato neoclassico, si erge una maestosa fontana. Sopra di essa troneggia l’uovo gigante, quasi pronto a schiudersi, rivelando segni della creatura mitica al suo interno. Questo elemento rende omaggio al drago di un’antica leggenda legata all’isola di San Giulio. Dalle crepe del guscio, l’acqua sgorga alimentando lo specchio d’acqua sottostante, evocando simbolismi e immagini poetiche.

L’uovo è stato scelto per simboleggiare il dischiudersi della potenza creativa di Alessi, un continuo rinnovarsi che porta a progetti sempre nuovi e innovativi. La figura del drago rappresenta l’essenza più profonda del percorso dell’azienda, un cammino fatto di arte, ricerca e immaginazione che sfida il probabile per esplorare nuovi orizzonti creativi.

Attorno alla fontana centrale, quattro sculture in vetro istoriato, realizzate da un artigiano che mantiene vivo il metodo di piombatura tradizionale, narrano visivamente la storia mitica di Alessi, come le vetrate delle cattedrali medievali raccontavano storie sacre. Queste opere sono alternate a espositori che presentano le ultime creazioni di Alessi: il bollitore elettrico Toru di Nendo, primo di una collezione di elettrodomestici in acciaio inossidabili creata dallo studio giapponese per la Alessi; la caffettiera espresso Menhir di Michael Anastassiades; il servizio di bicchieri Eugenia e il servizio da tavola in porcellana Itsumo di Naoto Fukasawa, con la versione decorata Itsumo-Yunoki ware, creata in collaborazione con l’artista ultracentenario Samiro Yunoki.

« di 16 »

credit image by Press Office – photo by Alessi