La casa di moda Alexander McQueen ha svelato la sua campagna autunno inverno 2023 2024, un’audace dichiarazione di bellezza e potere. L’eleganza e la raffinatezza di Sarah Burton per Alexander McQueen si fondono per creare una collezione che esalta al tempo stesso l’anatomia umana, l’anatomia dell’abbigliamento e l’anatomia dei fiori.

Alexander McQueen campagna autunno inverno 2023: un cast stellare

La campagna vanta un cast stellare che include attrici come Elle Fanning e Eva Green, supermodelle come Naomi Campbell e Liu Wen, e ancora Yseult, Eliott De Smedt Day, Karolina Spakowski e Momo Ndiaye. Gli scatti portano la firma del fotografo di moda David Sims.

Un’esplorazione della bellezza e del potere letta attraverso i tessuti sartoriali con una particolare attenzione al taglio, alle proporzioni e alla silhouette. Il classico viene sovvertito: rovesciato e capovolto. I volumi sono ordinati – rigorosi – o al contrario esplodono.

I capi sono letteralmente sezionati: tagliati, affettati e contorti. Le spalle sono forti. La vita è stretta. I pantaloni con il tacco allungano la gamba. Il motivo più evidente della collezione è l’orchidea, nelle sue forme più rare e coltivate, straordinariamente bella e infinitamente adattabile, l’orchidea imita sia il predatore che la preda. Nel linguaggio dei fiori, l’orchidea è un simbolo d’amore.

Con un’attenzione maniacale ai dettagli di design e alla precisione, la collezione femminile presenta giacche su misura, abiti e gonne di maglia, ma con un twist – sono spaccati, tagliati e ridefiniti, proprio come l’intricata anatomia del corpo umano da cui traggono ispirazione.

Un pilastro della collezione è appunto l’orchidea, stampata e ricamata su vari pezzi, racconta una storia. Pur essendo un fiore comune come la margherita, nelle sue forme rare, è una meraviglia della natura.

Oltre ai vestiti, gli accessori spiccano per la loro innovazione e eleganza. Tra i pezzi chiave di questa stagione ci sono la Reverse Clutch, la Seal Box Bag, il Biker Boot Slash e i sandali Slash.

La campagna autunno inverno 2023 2024 di Alexander McQueen è una dichiarazione audace che celebra la bellezza e il potere che risiedono in ognuno di noi. Ci invita a vedere, sentire e, soprattutto, a indossare la nostra forza interiore.

« di 12 »