Assassinio sul Nilo film 2022 – Il film 20th Century Studios, nelle sale italiane distribuito da The Walt Disney Company Italia, è una storia di passione e gelosia diretta e interpretata dal cinque volte candidato all’Academy Award Kenneth Branagh, insieme ad un cast stellare.

Assassinio sul Nilo film 2022: il trailer ufficiale

Basato sul romanzo del 1937 di Agatha Christie, Assassinio sul Nilo è un audace mystery-thriller sul caos emotivo e sulle fatali conseguenze scatenate dall’amore ossessivo. Kenneth Branagh torna nei panni dell’iconico detective Hercule Poirot, insieme a Tom Bateman, la quattro volte candidata all’Oscar Annette Bening, Russell Brand, Ali Fazal, Dawn French, Gal Gadot, Armie Hammer, Rose Leslie, Emma Mackey, Sophie Okonedo, Jennifer Saunders e Letitia Wright.

La sceneggiatura di Assassinio sul Nilo, che riunisce il team di filmmaker dietro al successo globale del 2017 Assassinio sull’Orient Express, è basata sul romanzo di Agatha Christie ed è firmata da Michael Green. Il film è prodotto da Ridley Scott, Kenneth Branagh, Judy Hofflund, e Kevin J. Walsh, mentre Mark Gordon, Simon Kinberg, Matthew Jenkins, James Prichard e Matthew Prichard sono i produttori esecutivi.

La trama

La vacanza in Egitto dell’investigatore belga Hercule Poirot a bordo di un elegante battello a vapore si trasforma in una terrificante ricerca di un assassino quando l’idilliaca luna di miele di una coppia perfetta viene tragicamente interrotta. Ambientata in uno scenario epico, caratterizzato da ampi panorami desertici e dalle maestose piramidi di Giza, questa drammatica storia di un amore finito male presenta un gruppo cosmopolita di viaggiatori dal look impeccabile, con colpi di scena che lasceranno il pubblico con il fiato sospeso fino alla scioccante rivelazione finale.

Girato con cinepresa 65mm Panavision alla fine del 2019, Assassinio sul Nilo trasporta il pubblico negli anni ‘30, ricreando molti dei luoghi che hanno ispirato l’affascinante thriller di Agatha Christie. Chiunque lo abbia letto ricorderà che un filo di perle – rubato all’ereditiera Linnet Doyle – gioca un ruolo chiave nel romanzo del 1937, che ruota attorno a una serie di omicidi a bordo di un piroscafo egiziano noto come The Karnak . Tuttavia, quando Kenneth Branagh ha adattato il classico di Hercule Poirot per lo schermo, ha deciso di scegliere altri splendidi gioielli.

I gioielli di Tiffany & Co.

Al posto di una delicata collana di perle, il costumista Paco Delgado ha scelto lo straordinario Tiffany Diamond da 128 carati, reso famoso da Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany e indossato l’ultima volta da Lady Gaga, indossato qui da Gal Gadot che interpreta Linnet Doyle. Il Tiffany Diamond, un raro diamante fancy yellow, è stato estratto nel 1877 come diamante grezzo del peso di 287,42 carati dalle miniere Kimberley in Sud Africa e acquistato da Charles Lewis Tiffany. Nel 1878, a Parigi, la pietra viene tagliata in un diamante taglio cuscino da 128.54 carati con ben 82 faccette, un taglio senza precedenti in grado di rivelare tutta la sua magnificenza e il suo straordinario splendore.

Insieme a questo gioiello unico, il costumista Paco Delgado ha selezionato una serie di creazioni Tiffany contemporanee che ricordassero lo splendore Art-Deco degli anni ’30. Jacqueline de Bellefort, interpretata da Emma Mackey, indossa una serie di modelli Victoria di Tiffany, così come il personaggio di Annette Bening, Eufemia, indossa molti modelli di Jean Schlumberger per Tiffany.

« di 31 »

Credit image by Press Office – Photo by Rob Youngson. © 2020 Twentieth Century Fox Film Corporation. All Rights Reserved.