Bioesserì Cocktail Porta Nuova – La nuova drink list si ispira ai pianeti. Da Venere a Marte, toccando gli altri corpi celesti, la proposta porta nel bicchiere alchimie raffinate, per un’esperienza che assomiglia sempre più a una degustazione. Consistenze, atmosfere, colori, gradazioni specifiche, accompagnano in un viaggio che coinvolge tutti i sensi e dove la materia prima e la ricerca del prodotto di qualità giocano un ruolo fondamentale.

Il team di Bioesserì, ispirandosi alle caratteristiche dei pianeti, ha creato nove proposte accattivanti che partono da ricette classiche e da un gusto da esplorare in tutte le sue sfumature. Il drink può vestire così più abiti, attraverso giochi di consistenze e strutture diverse e, quindi, anche di sapori diversi.

Restano in carta i due must di Bioesserì, il Citrus Negroni, un drink dalla giusta combinazione tra amaro e dolce, fresco e beverino, a base di Negroni, con soda al pompelmo rosa e l’Italicus Cup a bassa gradazione alcolica, dolce e fruttato dove l’acidità del Bergamotto Calabrese e del succo di pompelmo rosa incontrano la dolcezza della soda al pompelmo rosa.

Bioesserì Cocktail Porta Nuova: i nuovi cocktail

Bioesseri Cocktail Porta Nuova

Plutonian Daiquiri – Le temperature fredde di Plutone hanno ispirato questo cocktail, fresco e dissetante per le calde giornate estive. Una perfetta reinterpretazione di un drink intramontabile: il Daiquiri. La forza alcolica del Flor de Caña bianco viene esaltata da uno shrub alcolico con base Flor de Caña 7yrs, succo d’arancia e zucchero. L’acidità del lime caratterizza questo drink e lo sciroppo di Fava di tonka dona morbidezza grazie alle sue note di vaniglia.

Jupiter Plane – Oltre ad essere il più grande del Sistema Solare, Giove è un pianeta ‘’complesso’’, a partire dalla sua composizione rocciosa, fino alla sostanziale differenza della durata, più breve, del giorno solare. Una rivisitazione audace di un modern classic per eccellenza, il Paper Plane, per conferire una chiave gustativa più spiccata al Bourbon. Le note di caramello, frutta secca, vaniglia e rovere del Mitchers Bourbon si sposano perfettamente con il Drambuie, liquore scozzese all’aroma di miele, erbe e agrumi, ricavato da scotch whisky. Non manca l’Aperitivo Cappelletti e il succo di lime fresco per donare una punta di acidità.

Venus Spritz – Non poteva mancare uno spritz, per un aperitivo fresco e beverino. Venere è il pianeta più luminoso del cielo, caratterizzata da importanti colate laviche. Venus Spritz è a base di Bitter Fusetti, succo di pompelmo rosa, di lime, sciroppo di zucchero, un goccio di prosecco e cordiale all’ibisco. Un cocktail dal colore rosso acceso, brillante e gustoso, una giusta alternativa al classico Spritz. Dolce, morbido con note acide, un drink per tutti grazie ai vari gusti che si amalgamano in modo armonico.

Saturn Punch – Un insolito punch freddo, come il pianeta Saturno, realizzato con un’infusione di melograno che accoglie le note affumicate del Mezcal, la Cachaça, soluzione citrica e bitter al pompelmo. Fresco, di colore rosso, è un drink tra i più leggeri della carta.

M&M – E’ la sigla di Mercury Mango Martini. La tequila prende il posto della vodka a cui viene aggiunto la purea di mango, Alamea Peach Brandy e uno sciroppo di liquirizia, direttamente dalla radice, che regala un dettaglio balsamico. Un drink esotico, dal colore giallo come il Sole che Mercurio, per la sua vicinanza, riflette perfettamente.

Uranus Smash – A base di Gin Basil Smash, a cui viene aggiunto un cordiale al basilico, cetriolo e vino bianco. Il tocco segreto? Un barspoon di Chartreuse Giallo in float. Come Urano, questo cocktail è costituito da tre strati intesi non per colore ma i gusti ben distinti che lo rendono unico, dati dal Gin, dal cordiale e dalla Chartreuse.

Neptune 75 – Il French75 ispira Neptune75, il cocktail che omaggia Nettuno, uno dei pianeti più gassosi. A base di Plymouth Gin, la rappresentazione liquida e fredda del pianeta prende vita grazie alla freschezza dello sciroppo di limone e del pepe del Sichuan. Il drink viene servito il più freddo possibile, a partire dal bicchiere. E’ un drink sofisticato che parte dalla secchezza del gin, continua con la freschezza dello sciroppo per finire con la parte frizzante e dolce del franciacorta.

Earth Side – Il distillato più neutro, la vodka è alla base di questo cocktail che omaggia il pianeta terra e la sua purezza. Il succo di limone, unito allo sciroppo alla menta vengono valorizzati dal bitter al rosmarino per un cocktail dal gusto molto balsamico/erbaceo.

Marsberry – Marte è il pianeta rosso, esattamente come il colore che caratterizza questo drink. Un riff sull’Aviation dove il gin lascia il suo posto alla vodka e il Maraschino dà spazio a uno sciroppo di fragola pura. Un drink per palati che amano la dolcezza.

Ogni cocktail può essere abbinato ad alcune proposte ideate da Federico Della Vecchia, Executive Chef di Bioesserì. Nuove combinazioni per rendere l’aperitivo un appuntamento più gustoso e invitante.

L’Uranus Smash è consigliato in abbinamento a uno dei signature dish di Bioesserì, lo Spaghetto ai tre pomodori o alla Pizza margherita con bufala D.O.P. a crudo, per portare in tavola la tradizione italiana. Il Neptune75 è proposto con il Filetto di salmone servito con crema di zucchine e agretti saltati oppure con Asparagi panati e fritti serviti con salsa bernese.

Il Saturn Punch si sposa perfettamente con la Parmigiana di melanzane e il Jupiter Plane con il Bon bon di vitello alla milanese. Infine il Plutonian Daiquiri in tandem con la Tartare di manzo con senape in grani, erba cipollina, maionese al fondo bruno e piselli croccanti.

« di 11 »