Boucheron Jack de Boucheron Ultimate – Dopo la collezione Quatre Jean nel 2020 e l’edizione Holographique nel 2021, Boucheron porta ancora alla luce le sue collezioni iconiche con la capsule collection Jack de Boucheron Ultimate.

Questa capsule collection combina il design Jack de Boucheron e Cofalit, un materiale realizzato riciclando un sottoprodotto industriale. I rifiuti sono abitualmente interrati, ma possono anche essere vetrificati e resi inerti per produrre Cofalit.

Boucheron Jack de Boucheron Ultimate

Questi tre pezzi unici realizzati con Cofalit dimostrano la visione di Claire Choisne: ridefinire ciò che è prezioso. Da questo momento, la “materia finale” grezza, interamente nera, si unisce alla sfera del gioiello, esprimendo un messaggio forte: anche ciò che è considerato inutile può avere valore. Anzi, può essere trasformato in qualcosa di prezioso.

Attraverso la capsule Jack de Boucheron Ultimate, la Maison riafferma gli impegni di sviluppo sostenibile che ritroviamo nel suo primo report sull’impatto sociale e ambientale, “Precious For The Future”.

Con Jack de Boucheron Ultime, Claire Choisne continua dunque la sua esplorazione di ciò che costituisce un materiale prezioso, introducendo una sostanza che sfida le convenzioni stabilite dal settore dell’Alta Gioielleria più di qualsiasi altra prima d’ora.

Boucheron Jack de Boucheron Ultimate

“Cofalit è l’esatto contrario di ciò che viene considerato prezioso nell’immaginario collettivo. Apprezzo la radicalità e l’aspetto estetico di questo sottoprodotto industriale riciclato, che ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita. Ho tratto ispirazione dal fatto che si ritiene che questo materiale non abbia più alcuna utilità”, spiega il direttore creativo.

Sulla base di questa visione, l’unità di Ricerca e Sviluppo ha unito le forze con gli artigiani di Boucheron per modernizzare radicalmente
la tradizione della gioielleria, adornando il Jack de Boucheron Ultime con Cofalit.

“Grazie al suo design snello e contemporaneo, questa collezione si presta a sperimentazioni con ogni tipo di nuovi materiali”, prosegue Claire Choisne. “Poiché Cofalit ha l’aspetto di un minerale, può essere tagliato e levigato come una pietra per ottenere la forma sfaccettata del design di Jack”.

Questa giustapposizione tra un’elemento prezioso e un cosiddetto “materiale definitivo” esprime l’essenza stessa della Maison Boucheron: ampliare i limiti dell’innovazione e sfruttare i progressi tecnici per creare gioielli che siano al tempo stesso significativi e creativi.