Il Reine de Naples 8918 di Breguet celebra la femminilità con un segnatempo che combina innovazione, arte e tradizione. Ispirato alla richiesta rivoluzionaria di Caroline Murat, questo orologio racconta un pezzo di storia ed è un tributo alle donne che hanno lasciato un segno indelebile.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Breguet presenta una nuova interpretazione dell’iconica collezione Reine de Naples, questa volta con il segnatempo Reine de Naples 8918 in un raffinato verde menta. Questa creazione è un tributo alla femminilità, alla storia e all’eleganza, che ispira alla figura di Caroline Murat, sorella di Napoleone Bonaparte, una donna di straordinaria cultura e intelletto.

Breguet Reine de Naples 8918

photo by Breguet

La storia racconta che Caroline Murat commissionò a Abraham-Louis Breguet il primo orologio da polso della storia, un capolavoro di raffinatezza tecnica ed eleganza. Questo segnatempo, consegnato nel 1812, sfoggiava complicazioni innovative (ripetizione dei
quarti, fasi lunari e addirittura un termometro) e un design unico, rivelandosi così un pioniere nell’orologeria femminile e segnando l’inizio di una lunga tradizione di eccellenza e innovazione.

La nuova versione della Reine de Naples si distingue per la sua freschezza e delicatezza, incarnate dal colore verde menta. Il quadrante in madreperla bianca è arricchito da un giro delle ore scintillante, realizzato con la tecnica dell’incastonatura a neve, e da una discreta minuteria nera ornata da simboli ispirati agli orologi da tasca di Abraham-Louis Breguet. Le iconiche lancette “à pomme évidée” Breguet indicano le ore e i minuti, mentre un diamante poire a ore 6 conferisce un raffinato tocco poetico all’insieme.

Breguet Reine de Naples 8918

photo by Breguet

L’effetto bidimensionale delle cifre arabe è dato invece dalla stratificazione di due tonalità di verde. Il numero di serie unico dell’orologio, garanzia di autenticità, è visibile tra le ore 11 e le ore 12. Questa tradizione di numerazione risale alle origini del marchio e consente di ripercorrere l’intero ciclo di vita di un orologio Breguet. La lunetta e il rialzo interno sono decorati con 117 diamanti che conferiscono al quadrante ulteriore luminosità. Degna di una regina, la corona è impreziosita da un diamante taglio briolette. A chiudere il segnatempo il cinturino in alligatore con fibbia déployante impreziosita da 28 diamanti taglio brillante.

All’interno dell’elegante cassa ovoidale batte il cuore del movimento 537/3 a carica automatica, un esempio di ingegneria orologiera di altissimo livello. Dotato di 191 componenti e una riserva di carica di 45 ore, il movimento beneficia delle avanzate proprietà del silicio, una spirale del bilanciere piatta e scappamento ad àncora svizzera. Tutti i componenti del calibro sono sapientemente realizzati a mano e il fondello in vetro zaffiro della cassa in oro bianco svela la massa oscillante in platino, oltre al motivo Côtes de Genève, alle viti lucide e alla smussatura sul movimento. Il numero di serie unico è inciso intorno al bordo dorato.

credit image by Press Office – photo by Breguet