Si chiama Ante Litteram ed è la nuova collezione donna autunno inverno 2024 di Brunello Cucinelli, che celebra l’unicità di ogni donna, proponendo capi che esaltano il carattere individuale senza tralasciare la qualità e l’eccellenza artigianale.

La collezione donna autunno inverno 2024 di Brunello Cucinelli è un manifesto di raffinatezza e autenticità. Ispirata dall’essenza delle emozioni pure e dal piacere intrinseco che esse portano, questa collezione ricerca una nuova naturalezza che trascende le tendenze stagionali per abbracciare una bellezza atemporale. I capi riscoprono il fascino di una semplicità consapevole, di una nuova naturalezza formulata attraverso l’attenta ricerca del carattere autentico di ogni elemento.

Ogni pezzo è il risultato di un’attenta valutazione del carattere individuale, dove la concentrazione e la valorizzazione dei dettagli si fondono per esprimere un senso di completezza disinvolta. La tradizione sartoriale e il mondo formale, pilastri di un’eleganza senza tempo, vengono reinterpretati con una familiarità che accoglie. Questa nuova sintesi si traduce in un riconoscimento spontaneo dell’identità di ogni elemento, sottolineando la qualità dei materiali e la maestria delle lavorazioni artigianali.

La collezione si distingue per la sua capacità di legare indissolubilmente memoria e tradizione alla continua ricerca di innovazione ed unicità. Design essenziali basati su texture, proporzione e colori sono gli elementi distintivi per delineare un’eleganza naturale e autentica. Il sapore maschile dei tessuti sartoriali viene equilibrato da una morbidezza avvolgente che lega il sofisticato ambiente urbano all’intimità dei paesaggi naturali.

Le parole chiave sono double, bonded e padded, lavorazioni che offrono nuovo appeal a tessuti dal fascino classico ed a nappe e camosci dall’aspetto naturale. Il connubio tra materiali della tradizione ed effetti innovativi infonde uno spirito contemporaneo ai lunghi cappotti formali, alle spalle importanti, ai tessuti lanieri densi o granulosi, alle gonne dalla fluidità composta, alle texture materiche dal gusto rétro, ai no-fade denim.

La ricerca cromatica si concentra sui longevity colors, privilegiando le tonalità senza tempo dei grigi, il nero accogliente e tridimensionale, e i brown autunnali. Questi colori si alternano a sfumature delicate come il panama e il warm white, creando un equilibrio perfetto tra classico e contemporaneo. Gli elementi lucenti come i lamé sheffield e i tessuti couture arricchiscono gli outfit dedicati alle occasioni speciali.

La maglieria nasce da una sperimentazione che rielabora pesi e caratteri dei capi della tradizione, percorsi da nuovi intarsi e raffinati effetti di sovrapposizione. Il tratto maschile dei motivi Argyle viene reinterpretato nelle proporzioni e nelle lavorazioni sino a creare aspetti inediti, tridimensionali e femminili. Al fascino denso e compatto della maglia double si affianca il gusto per la trasparenza intesa come velatura e sovrapposizione, che investe con la delicatezza di un sussurro anche le fantasie.

Le maglie Opera e le preziose maglie Couture Knitwear rileggono in chiave sofisticata i motivi floreali, le trecce irlandesi e le classiche coste con una raffinata miscela di tecniche diverse, che alternano magistrali interventi a mano a preziosi ricami. Parte importante di una nuova tendenza estetica, le gonne fanno concorrenza ai pantaloni anche negli abbinamenti con giacche over, con bomber jackets e con maglie e camicie dal sapore maschile. Il nuovo impulso femminile si rinnova nel gusto e nella forma in modo dinamico, esplora volumi e lunghezze diverse con un accento sull’estetica sofisticata e disinvolta delle gonne a ruota e a corolla.

Allineando il carattere sartoriale con l’attitudine chic e disinvolta, i pantaloni privilegiano volumi morbidi e rilassati, valorizzati da superfici tattili di lane dense oppure da superfici fluide di satin, velluti leggerissimi e morbide flanelle. L’iconico denim nella sua versione no-fade assume un’estetica raffinata per il giorno, mentre diventa glamour per la sera in versione tuxedo.

I tailleur acquisiscono nuovo fascino grazie a materiali inediti: maglie, denim e morbidi pellami riformulano la ricerca di ordine con un tocco dinamico. Cappotti, overshirt, top e camicie contribuiscono ad ampliare in un’ottica contemporanea la proposta dei matching set, ai quali si affiancano combinazioni con giacche dalla forte identità, che polarizzano il look anche in abbinamento a materiali differenti. La sera è caratterizzata non solo da effetti brillanti, satin lucenti, disegni illuminati da ricami di paillettes e piume che evocano un’atmosfera leggera, ma anche da una sensazione di glamour discreto e sofisticato, fondato sulle silhouettes chic, sul fascino essenziale dei tuxedo in mohair e sulle nuance iconiche del denim no-fade.

Il pregio del mondo sartoriale viene interpretato da tele di lana bonded, modellate in forme contemporanee e percorse da bordature grafiche. Il motivo belt che richiama il mondo college attraversa i modelli intramontabili e quotidiani delle borse mentre si armonizza con nuove calzature derby e penny loafer. La tattilità degli shearling e delle maglie riveste le superfici e i dettagli di ballerine e accessori femminili per diffondere un sapore invernale ed accogliente. Per la sera e gli accessori più preziosi, esclusive decorazioni gioiello introducono superfici brillanti scolpite nel tessuto grazie a preziose lavorazioni artigianali realizzate a telaio.

« di 80 »

credit image by Press Office – photo by Brunello Cucinelli