Colmar Revolution Yosuke Aizawa – Il fondatore del brand White Mountaineering sigla con l’azienda monzese un accordo per disegnare nelle prossime stagioni Revolution, la linea più ricercata della collezione Colmar Originals.

I mondi di Aizawa e Colmar si ritrovano, a due anni di distanza dalla collaborazione White Mountaineering X Colmar A.G.E., dentro a una perfetta sintonia stilistica e di visione. La neve come primo amore, la vita all’aria aperta come promessa quotidiana, sono i fondamenti su cui sono nati i due brand: Colmar ormai 100 anni fa e White Mountaineering nel 2006.

L’infanzia di Yosuke Aizawa, nato nel 1977, è profondamente influenzata dai luoghi di origine del padre, che proviene da Fussa, una città vicino a Tokyo e vicino a una base americana quindi con un forte imprinting occidentale. Nel 2006 fonda il suo brand White Mountaineering, dove sperimenta sulle passerelle mondiali look di derivazione tecnica outdoor, giocando con la praticità, i tessuti tecnici, le imbottiture e la funzionalità dei capi di montagna.

La fusione con Colmar nasce quindi in modo spontaneo: la passione di entrambi per l’outdoor, il know how radicato su materiali performanti, il gusto raffinato e deciso di un capo tecnico che può essere facilmente utilizzato con eleganza anche in città sono i concetti alla base di questo progetto che propone per l’inverno 2023 una collezione glamour e contemporanea.

Yosuke Aizawa racconta: “Per me, Colmar e il marchio leader per Outdoor in Italia. Io sono un fan del brand da quando guardavo le gare di sci e vedevo la squadra italiana vestire le loro tute insieme a molte celebrities. Da quando abbiamo iniziato a lavorare insieme per la colab con White Mountaineering e dopo aver approfondito quanta cura mettono nella ricerca di nuove tecnologie e nei dettagli sono stato felice di lavorare su un progetto che mixa perfettamente i due mondi con quel tocco in più di fashion su capi che possono fare la differenza e, come dice il progetto stesso, portare una piccola rivoluzione”.

La collezione è composta da capispalla uomo e donna in diverse lunghezze e pesi, realizzati in tessuti tecnici, ma allo stesso tempo raffinati e preziosi nell’aspetto. I colori si ispirano alla natura e alle versione tinta unita si affiancano tonalità color block come vuole la “tradizione” di Aizawa che gioca molto con lo stile essenziale tipicamente giapponese. I volumi sono morbidi e i capi pratici e confortevoli.

Una serie di felpe accompagna i capispalla giocando con tagli funzionali e vestibilità rilassate. Infine una maglieria di gusto tipicamente outdoor e una serie di pantaloni in interlock elasticizzato e morbido completano i look. Revolution è così un lavoro di tecnicismi nato per fondere due personalità: la piuma come Colmar la interpreta combinata ai tagli outdoor che Aizawa ama disegnare su tessuti più consistenti. Ne è derivato un prodotto che amalgama perfettamente le due anime e che si sposa con i trend del momento.

Giulio Colombo, CEO di Colmar, ha concluso: “Abbiamo chiesto a Yosuke Aizawa di tornare a lavorare con noi perché l’esperienza fatta in passato ci aveva fatto intuire le potenzialità di una collaborazione più profonda. Aizawa è un designer che coniuga una brillante creatività con una profonda conoscenza in fatto di abbigliamento outdoor e il suo modo di lavorare assomiglia molto al nostro “savoir faire” tecnico e stilistico che affiniamo da ormai 100 anni. Il risultato è una collezione innovativa, dove l’esperienza della nostra azienda si fonde con la visione contemporanea e tecnica di Aizawa.”

« di 29 »