Cucina Karl Lagerfeld Maison – La collezione di interior design ha debuttato durante la Milano Design Week 2023 ed è ora disponibile in tutto il mondo. Le famiglie di prodotti prendono il nome dai quartieri preferiti di Karl Lagerfeld a Parigi, come la linea kitchen and dining Quai Voltaire che, fortemente influenzata dalla profonda passione di Karl Lagerfeld per l’arte, con la sua estrema eleganza rappresenta un equilibrio straordinario tra le influenze Art Deco e le radici di Karl nel movimento Bauhaus.

Ogni nuova linea Karl Lagerfeld Maison sarà ideata e realizzata in collaborazione con un diverso guest designer; la prima collezione del brand è stata sviluppata con il progettista Matteo Nunziati.

“Nella fase di progettazione creativa ho immaginato spesso Karl passeggiare lungo i canali di Amburgo o mentre visitava gli eleganti palazzi di Saint-Germain-des-Prés a Parigi”, racconta Matteo Nunziati. “Entrambe le città sono state importanti per la storia di Karl e mi hanno guidato nel trovare un equilibrio tra il rigore del Bauhaus e la sofisticata eleganza parigina.”

Cucina Karl Lagerfeld Maison: la linea kitchen and dining Quai Voltaire

Cucina Karl Lagerfeld Maison

photo by Karl Lagerfeld Maison

Nell’estetica di Quai Voltaire convivono tradizione e modernità; linee razionali e volumi rigidi incontrano una tavolozza di colori tenui, lussuose superfici in marmo e metalli satinati. L’innovativo progetto trasmette immediatamente una potenza straordinaria, di grande effetto.

“La cucina è cornice della vita quotidiana, dove ci si riunisce con gli amici e la famiglia per momenti di convivialità e condivisione”, spiega Caroline Lebar, SVP Image and Communications di Karl Lagerfeld. “La collezione Quai Voltaire non offre solo uno spazio all’avanguardia dove cucinare, ma anche un design innovativo dove l’arte della gastronomia può esprimersi in un ambiente minimalista ed elegante. Le forme evocano un bar, creando uno spazio intrinsecamente sociale e confortevole”.

Quai Voltaire è realizzata meticolosamente da artigiani italiani con materiali preziosi e accuratamente selezionati: marmo nero antico, acciaio laccato nero lucido, ante laccate in alluminio, e marmo nero dello Zimbabwe. Gli elettrodomestici sono perfettamente integrati nel design, in modo da creare una superficie liscia e perfetta che conferisce all’intero sistema un aspetto monolitico, coniugando forma e funzione.

La struttura dello sgabello Quai Voltaire è realizzata in metallo lucido, mentre le parti imbottite, minimaliste e confortevoli, sono rivestite in bouclé avorio. Condividendo la stessa estetica, le sedie dining sono il complemento perfetto per il tavolo, che presenta una struttura cromata lucida e un sorprendente piano in vetro laccato antracite con finitura irregolare. Le gambe del tavolo – disponibili in varie tonalità di legno – sono caratterizzate da una sezione geometrica che conferisce all’intera composizione un inconfondibile stile Bauhaus, scultoreo e raffinato allo stesso tempo.

« di 6 »

credit image by Press Office – photo by Karl Lagerfeld Maison