Les Symboles de Chanel – E se credere a segni misteriosi, tenersi stretti i talismani o affidarsi alle superstizioni per far avverare i propri desideri, fosse il segreto per volgere la sorte a proprio favore? Gabrielle Chanel ne era profondamente convinta. Audace e intraprendente, innovatrice e curiosa, costruì il suo destino partendo da simboli divenuti ormai iconici.

Il leone, la spiga di grano, la cometa, la camelia, i numeri… Tanto talentuosa quanto superstiziosa, Mademoiselle amava circondarsi di oggetti e simboli. Questi talismani le permettevano di realizzare i propri sogni ed erano d’ispirazione per le sue collezioni; elementi geniali del suo stile emblematico, le davano la forza di andare incontro al suo destino.

Con la collezione Les Symboles de Chanel, lo Studio di Creazione Maquillage della Maison reinventa 5 simboli iconici trasformandoli in preziosi illuminanti. Le Lion, La Comète, Le Camélia, Les Perles e Les Chaînes si declinano in tre tinte delicate e sofisticate: Warm Gold, Precious Coral, Pearly White, riflessi scintillanti immaginati per illuminare e sublimare il colorito e il destino.

Les Symboles de Chanel: la nuova collezione di illuminanti

Les Symboles de Chanel

photo by Chanel

Le Lion è il segno zodiacale di Gabrielle Chanel, un riflesso della sua personalità radiosa e indomabile. Inoltre, rievoca il leone di Venezia, una città leggendaria che affascinò Mademoiselle. Il leone è un’autentica fonte d’ispirazione che infonde forza e fierezza a coloro che lo scelgono.

“Ho voluto ricoprire le donne di costellazioni”, dichiarò Gabrielle Chanel nel 1932, quando presentò la sua prima e unica collezione di Alta gioielleria costellata di motivi celesti. Superstiziosa, si affidava alle stelle e amava circondarsi di comete. Fonte di luce incandescente, La Comète promette una fortuna senza fine a chi la possiede.

Libera e audace, Gabrielle Chanel giocava con i fili di perle, che indossava come girocollo o sautoir, di giorno e di sera, in città e in spiaggia. In grado di catturare la luce e il calore, Les Perles illuminano il colorito e rivelano lo splendore di chi le indossa.

Nel 1913 Le Camèlia divenne l’emblema di Gabrielle Chanel, che la colse dal bavero delle giacche dei dandy. Si posò quindi su numerose creazioni dove continua a fiorire ancora oggi. Perfettamente simmetrica, non perde mai le sue foglie e incarna una bellezza inalterata, armoniosa e serena. Custode di delicatezza, dona serenità e benessere a chi se ne prende cura.

Sempre all’avanguardia, Gabrielle Chanel andò contro le convenzioni dell’epoca e aggiunse una catena alle sue borse. Racchiusa nella fodera delle giacche Chanel, Les Chaînes è inoltre il segreto della loro vestibilità fluida e strutturata. Simbolo di uno stile unico, rivela l’allure di chi la indossa con disinvoltura.

Dalla consistenza impalpabile, la polvere illuminante fa risplendere il viso di una luce naturale madreperlata che illumina le zone d’ombra e ridefinisce i contorni del viso.

« di 4 »

credit image by Press Office – photo by Chanel