Dsquared2 autunno inverno 2024: #D2MetaMorph, dalla cruda essenza urbana all’eleganza sartoriale
La collezione Dsquared2 autunno inverno 2024 2025 è un viaggio nello stile e nel concetto di metamorfosi: ciò che trasforma l’essenza grezza e urbana in un’eleganza sofisticata. Con una netta distinzione tra i look grezzi da giorno e quelli raffinati da sera, la collezione gioca con tessuti, trattamenti e silhouette per esplorare una gamma di outfit che vanno dal denim distrutto alla sartoria elegante e ai tessuti lussuosi.
Dsquared2 autunno inverno 2024: la sfilata a Milano, tutti i look
La collezione autunno inverno 2024 2025 di Dsquared2 si apre con una scena di trasformazione: modelli che, dopo un passaggio nella “macchina del makeover”, emergono cambiati, con un’aria nuova e rinvigorita. La passerella diventa teatro di una metamorfosi che vede protagonisti gemelli vestiti con gli epitomi duali del look Dsquared2, esplorando i codici stilistici del brand in una trasformazione dal giorno alla notte.
La collezione gioca con tessuti, trattamenti e silhouette, creando una netta distinzione tra gli aspetti grezzi e raffinati. La parte “grezza” è incarnata dallo stile che ha reso famoso Dsquared2: denim ultra dettagliato e lavorato con effetti sui jeans di macchie di fango e neve, rattoppati e invecchiati, camicie a quadri, felpe destroyed con strappi e catene e canotte di cotone consumate. La pelle è rigorosamente invecchiata e i capispalla sono ricchi di frange, abbinati a maglie fair isle, in un mix di forme oversize, slouchy e aderenti.
L’eleganza serale è definita dalla sartorialità: tagli affilati e stretti con colletti profondi e gioielli metallici lucidi con pietre colorate. Materiali lussuosi come il cavallino lucido, maxi paillettes, pelle lucida con stampa pitone e velluto esprimono un fascino sensuale.
Ogni look sembra subire un cambiamento, mantenendo al contempo un elemento derivante dalla sua origine. Un cappotto da uomo si trasforma in uno smoking sartoriale a doppio petto, e un piumino corto in una giacca a vento in finto pony. Scollature profonde, sensualità e pelle predominano negli outfit serali femminili.
Shorts in jersey con buchi, canotte di cotone bianco, cappelli da trapper, shearling dal look vintage e denim rattoppato e consumato dominano i look da giorno degli uomini. Di notte gli outfit si illuminano, con camicie di chiffon trasparenti con dettagli borchiati che si aprono su pantaloni a vita bassa in velluto scintillante o pelle di pitone, bomber e pantaloni in paillettes argentati coordinati e la maglieria in lurex viene indossata con pochette con hardware dorato D2 back to back.
I look femminili giocano con strati di jersey, maglieria e jeans si trasformano in gonne lunghe, mini abiti bordati di piume e abiti in jersey di seta che rivelano sezioni avvolte, arricciate e ritagliate sul corpo. Anche borse e scarpe giocano sui concetti di grezzo e raffinato.
Borsoni in pelle scamosciata consumati e marsupi gotici in maglia jacquard sono in contrasto con pochette D2 per uomo e donna in raso e pelle stampata pitone. Scarpe da ginnastica, stivali militari e Sasquatch lasciano il posto a stivali da uomo con tacco leggero e décolleté con tacco alto e delicato cinturino alla caviglia per le donne. I gioielli creati con pietre colorate scintillanti incastonate in lunghe catene di metallo dorato lucido completano la trasformazione.
Special guest inviati al fashion show: Sebastian Yatra, Aron Piper, Bad Gyal, Emilia Mernes, Duki, Anna Dello Russo, Martina Cariddi, David Alexander Flinn, Jacob Rott, Victor Perez, Niki Wu Jie, Chiara Capitani, Diletta Bonaiuti, Erika Boldrin, Gabriele Esposito, Josh Beauchamp, Ruben Rua, Wax, Simone Cotellessa, Korlan Madi, Alex Sanchez De Mora, Francisco Faria, Carlos Parejo, Boggi, Noah, Taiki, Antonio Spinelli, Sadiq Desh, Raya Martigny, Delfina Rodriguez, Demi Oyenekan, Ryan Prevedel, Amina Seck e Assurdité.
credit image by Press Office – photo by Dsquared2