“Nights of Wonder” di Elie Saab Maison, al Fuorisalone 2024, è una collezione che trasporta i visitatori nel cuore del deserto arabo. Ogni pezzo d’arredamento, realizzato con un’attenzione scrupolosa ai dettagli e con finiture di alta qualità, riflette l’armonia tra eleganza tradizionale e innovazione contemporanea.

Per il Fuorisalone 2024, Elie Saab Maison presenta “Nights of Wonder”, un’esposizione dei nuovi arredi che cattura l’essenza del fascino notturno del deserto arabo. La nuova collezione di Elie Saab Maison si ispira alla grandiosità del cielo stellato del deserto e alla sua natura misteriosa e affascinante. Le linee di design combinano l’eleganza dell’Art Déco con influenze moderne, creando un ambiente dove il lusso incontra l’opulenza e l’incanto.

Ogni pezzo della collezione evoca la serena bellezza del deserto al tramonto e lo spettacolo ipnotico del cielo notturno, con motivi intricati e finiture di lusso che rendono omaggio alle meraviglie naturali della regione. Realizzata con meticolosa attenzione ai dettagli da maestri artigiani in Italia, sotto la direzione visionaria del famoso architetto Carlo Colombo, la collezione Nights of Wonder incarna il dna di Elie Saab, rappresentando l’epitome della raffinatezza e del lusso.

“Ogni elemento della collezione riflette il nostro DNA: una fusione perfetta di eleganza senza tempo, sapiente artigianalità e fascino duraturo. Insieme a Carlo Colombo, abbiamo realizzato meticolosamente pezzi che racchiudono il nostro stile distintivo, enfatizzando le scelte di tessuti e finiture insieme a forme armoniose e dettagli lussuosi” ha dichiarato Elie Saab.

“Insieme a Mr. Saab, abbiamo immaginato spazi che trascendono l’ordinario, invitando gli individui ad abbracciare la magia di ciò che li circonda. L’essenza di Nights of Wonder risiede nel delicato equilibrio tra forma e funzione, dove ogni curva, ogni dettaglio, sussurra storie di romanticismo e raffinatezza. Approfondendo la maestria dell’artigianato italiano, celebriamo l’unione di tradizione e innovazione, dove il passato incontra il presente per creare qualcosa di veramente straordinario” come ha spiegato Carlo Colombo.

Tra i pezzi forti della collezione Nights of Wonder c’è la poltrona Lobster. Realizzata con tecniche di design innovative, le sue curve sinuose evocano le dune del deserto, mentre la finitura in nichel lucido rispecchia le stelle. Questo “art design piece” presenta una struttura in acciaio che ricorda il carapace di un’aragosta e racchiude parti imbottite progettate per garantire comfort ed eleganza, ed è rivestita con tessuti lussuosi scelti per riflettere le tonalità del deserto arabo.

Il letto Layl e il vanity Ara invitano a vivere in un regno di lusso e raffinatezza. Ispirato all’opulenta grandezza delle suite padronali delle residenze signorili, il letto Layl incarna raffinatezza ed eleganza. Il suo design a baldacchino evoca un senso di intimità e indulgenza ed è caratterizzato da una sontuosa imbottitura e da intricati dettagli, che offrono comfort e stile. Il vanity Ara completa la camera padronale con il suo design elegante e le sue finiture di lusso.

Inoltre, si potranno ammirare gli armadi, creati in collaborazione con SCIC,  e il tavolo Monogram con il suo design elegante e la sua versatile funzionalità. La sua base in metallo bronzato, meticolosamente lavorata nell’iconico design Monogram della Maison, e la scelta del piano in marmo o in legno riflettono una miscela di raffinatezza e calore, rendendolo un’aggiunta senza tempo a qualsiasi sala da pranzo. Allo stesso modo, il tavolo Lunula, con la sua silhouette ellittica e la base in metallo lucido intricatamente disegnata con il monogramma Elie Saab, emana un’eleganza moderna.

Al centro della scena anche il divano Legacy che evoca un’eleganza senza tempo. Con l’introduzione di nuovi elementi e configurazioni, il divano rimane un pezzo centrale senza tempo della collezione. Impreziosito da braccioli realizzati con elementi in metallo bronzato, il divano emana opulenza e raffinatezza. A fianco, la libreria Horizon, che richiama le sabbie mutevoli del deserto con il suo design modulare e la sua struttura accattivante.

L’ultima collaborazione con il partner storico Sahrai svela una nuova collezione esclusiva di tappeti come pezzi d’arte a sé stanti. Ispirati all’incantevole collezione Nights of Wonder , ogni tappeto incarna un racconto unico. Elie Saab Maison annuncia anche la sua ultima partnership con Giobagnara, nota per i suoi accessori di lusso.

« di 16 »

Elie Saab Maison
16-21 Aprile
Via Sant’ Andrea 23

credit image by Press Office – photo by Elie Saab