Ermenegildo Zegna e Fear of God si incontrano e dal dialogo spontaneo tra Alessandro Sartori e Jerry Lorenzo nasce una nuova grammatica di stile: una collezione completa, presentata durante la settimana della moda donna di Parigi.

Tra il direttore artistico della maison italiana, leader globale del luxury menswear, e il fondatore del marchio, nato dall’ambiente della sottocultura californiana e divenuto simbolo della new American luxury, è scattato il desiderio di collaborare a un progetto comune, con l’obiettivo di individuare e percorrere una nuova via dell’eleganza maschile, ma interpretabile anche al femminile.

Il risultato è una conversazione schietta e autentica tra due mondi in apparenza distanti, per definire un guardaroba immediato e contemporaneo. Una nuovo vocabolario che propone canoni estetici il più possibile liberi da modelli precostruiti e da paradigmi di genere.

L’eccellenza della matrice sartoriale di Ermenegildo Zegna e il leisurewear sofisticato di Fear of God si mescolano con naturalezza, si fondono e si confondono, reinventando le silhouette e le proporzioni, in un continuo rimando tra Milano/Los Angeles e ritorno.

Una tratta finora inesplorata, fatta di materiali che scoprono interpretazioni inaspettate, ma sempre all’insegna dell’altissima qualità. Una sintesi delle due identità che avviene anche attraverso il logo Zegna, scritto utilizzando il carattere che contraddistingue quello di Fear of God.

«La collezione parla alla nostra audience, così come a quella di Jerry Lorenzo, ma crediamo che possa rivolgersi anche a un nuovo cliente, grazie al mix tra il tailoring impeccabile di Zegna e il concetto di lusso rilassato, proprio di Fear of God. Abbiamo lavorato con grande equilibrio, senza mai prevaricare l’altro, per arrivare a declinare uno stile nuovo. Una sintesi perfetta delle nostre due anime: capi da indossare in ogni momento della giornata, per sentirsi bene. E questo non è che l’inizio, la nostra è una conversazione appena cominciata», spiega Alessandro Sartori.

«Questa collaborazione si basa sul rispetto reciproco. Quando incontri qualcuno per la prima volta, capisci immediatamente quanto lontano puoi andare. Con Alessandro ci siamo intesi sin dal primo momento e dalla nostra conversazione è nata naturalmente questa collezione. Io disegno menswear, tenendo sempre a mente le donne: amo molto il loro modo di indossare capi maschili. E sono sempre stato attratto dagli abiti di Ermenegildo Zegna: credo che questo progetto darà l’opportunità ai miei clienti di sperimentare una sartorialità ‘cucita’ con libertà, che anche il pubblico di Zegna potrà vivere», afferma Jerry Lorenzo.

La collezione è un total look: abiti dove la giacca perde i revers e fa scivolare sul fianco le tasche, cappotti disegnati pensando al comfort assoluto del one size fits all e realizzati con i migliori tessuti naturali, giacca-camicia in suede super leggero e bomber nero di pelle con il logo Zegna in rilievo.

I jeans condividono lo stesso atteggiamento disinvolto degli accessori, come gli stivaletti western e le lunghe cinture intrecciate da annodare sul davanti. La palette colori punta tutto sui neutri, il bianco, il nero, grigio melange, vicuna e taupe.

La collezione arriverà sul mercato a settembre 2020 e la distribuzione avverrà attraverso una selezione di boutique Ermenegildo Zegna, zegna.com, oltre a una esclusiva rete di specialty store internazionali in linea con lo spirito unico espresso dal progetto.

Ermenegildo Zegna e Fear of God scrivono una pagina nuova per il menswear, intrecciando nell’essenzialità del racconto tradizione e autenticità. Un somma di elementi, dove le due identità si fondono per dare vita a una terza, immediata e inequivocabile: to just enjoy the clothes!