In occasione del Fuorisalone 2024, Foscarini presenta la collezione Hoba, creata da Ludovica Serafini e Roberto Palomba, una nuova interpretazione delle lampade in vetro soffiato. Ispirata alla naturale imperfezione del meteorite Hoba, ogni lampada è caratterizzata da una forma asimmetrica e variabile, che muta in base al punto di vista, incarnando una perfetta imperfezione.

Hoba di Foscarini è la nuova collezione di lampade, frutto della collaborazione con Ludovica Serafini e Roberto Palomba, che ridefinisce il concetto di illuminazione con il vetro soffiato, spingendo i confini della sperimentazione oltre le convenzioni. Ogni lampada Hoba, realizzata in vetro opale soffiato a bocca e acidato, è un tributo alla perfetta imperfezione, un concetto che trova ispirazione nella natura stessa, richiamando la forma asimmetrica e irregolare di un sasso modellato dall’impeto di una caduta.

Fuorisalone 2024 Foscarini

photo by Gianluca Vassallo x Foscarini

Il nome Hoba è un omaggio diretto al meteorite Hoba, il più pesante mai caduto sulla Terra, scoperto in Namibia nel 1920. Questa connessione non solo enfatizza l’origine ancestrale e primordiale del design, ma sottolinea anche la capacità della collezione di incarnare un’estetica sorprendente, caratterizzata da un aspetto che cambia dinamicamente a seconda della prospettiva da cui è osservata. La produzione di Hoba si avvale di un processo innovativo a stampo aperto, che consente di mantenere la singolarità di ogni pezzo pur garantendo la riproducibilità necessaria per una produzione in serie.

“Portare lavorazioni che sono normalmente fatte da vetrai specializzati all’interno di un contesto di riproducibilità industriale permette di realizzare lampade decorative dalla forte personalità”, continua Ludovica Serafini. “Lo scopo è regalare a chi sceglie queste lampade quell’emozione unica che solo il pezzo artigianale riesce a dare, ma anche l’affordability garantita dalla serialità”.

“Per arrivare a questo processo di lavorazione, che garantisce anche che nessuna lampada sia mai esattamente uguale all’altra, Foscarini ha dovuto sperimentare non poco, facendo leva sul suo know-how nelle lavorazioni del vetro e sperimentando diverse opzioni” spiega Roberto Palomba.

Fuorisalone 2024 Foscarini Hoba

photo by Foscarini

Hoba offre un’illuminazione calda e avvolgente, adatta a qualsiasi ambiente. Le lampade sono disponibili in varie dimensioni e configurazioni, tra cui a sospensione, da tavolo, da parete e a soffitto, rendendole versatili per sia da sole che in composizioni armoniche.

L’approccio di Foscarini nella realizzazione di HOBA dimostra un impegno verso l’equilibrio tra l’arte della lavorazione artigianale del vetro e le possibilità offerte dalla produzione industriale. Il risultato è una famiglia di lampade che non solo arricchisce gli spazi con la loro presenza ma offre anche quell’emozione unica che solo un pezzo artigianale può trasmettere, mantenendo al contempo un livello di accessibilità reso possibile dalla serialità.

credit image by Press Office – photo by Gianluca Vassallo x Foscarini