“MAS – Progetto Hinoki” alla Milano Design Week 2024 celebra le virtù del cipresso giapponese Hinoki, attraverso un’esibizione che va oltre la semplice presentazione di mobili, MAS invita il mondo a riflettere sull’importanza della sostenibilità nel design. Dividendo l’esperienza in due aree tematiche, la mostra non solo racconta la storia e l’uso culturale del Hinoki ma presenta anche le ultime innovazioni di MAS, dimostrando come il rispetto per la tradizione possa convivere con la ricerca di nuove forme di espressione nel design contemporaneo.

Nell’affascinante cornice della Milano Design Week, il marchio di mobili in legno MAS presenta Progetto Hinoki. Questa esposizione non solo celebra la bellezza e le qualità uniche del cipresso giapponese, Hinoki, ma si immerge anche nelle profondità delle pratiche di silvicoltura sostenibile del Giappone, ponendo le basi per un futuro più verde nel settore del design.

MAS, il marchio di mobili nato nel 2021 creato da Karimoku Furniture, mira a valorizzare le diversità delle tipologie di legno giapponese. La visione dell’azienda infatti è quella di utilizzare legni sottovalutati o ignorati, a causa dell’intensa competizione con i legnami più importati, ed insieme quella di andare incontro ai mutamenti degli stili di vita moderni. L’obiettivo? Contribuire attivamente a sviluppare una silvicoltura sostenibile che rinnovi l’equilibrio naturale e culturale del Giappone.

L’esposizione è accuratamente suddivisa in due sezioni principali. La prima, curata dal designer Ville Kokkonen, approfondisce le caratteristiche ecologiche e culturali del cipresso Hinoki, simbolo di resistenza e bellezza, tradizionalmente impiegato nella costruzione di templi, santuari e utilizzato quotidianamente nella cultura giapponese. Questa area non è solo una mostra; è un viaggio che collega il passato al futuro, evidenziando come le pratiche ancestrali possano ispirare soluzioni innovative nel design contemporaneo.

La seconda area è dedicata all’ultima collezione di MAS, che include pezzi nei nuovi colori Forest Green e Soil Brown e prototipi realizzati da Wataru Kumano, Daniel Rybakken e Ville Kokkonen. Questi pezzi di arredo sono manifestazioni di un dialogo continuo tra design e natura, ognuno con la propria storia da raccontare.

L’allestimento, curato dalla stylist Fumiko Sakuhara, è completato dalle opere del calligrafo Daichiro Shinjo, che aggiungono un ulteriore strato di significato culturale all’evento. L’esperienza viene arricchita dall’introduzione di profumi a base di cipresso, che coinvolgono il senso dell’olfatto, trasportando i visitatori in una foresta Hinoki virtuale, enfatizzando l’approccio multisensoriale di MAS al design.

Esplorando le potenzialità del legno di Hinoki (cipresso giapponese), MAS si è quindi concentrata sullo sviluppo di mobili realizzati con l’iconica conifera del Giappone. L’uso del morbido Hinoki nei mobili presenta varie sfide, superate però grazie alle innovative tecniche e all’ingegnosità strutturale di Karimoku Furniture. Il risultato sono prodotti che esaltano le belle venature del legno, il caldo contatto e il profumo rilassante dell’Hinoki.

Attraverso il suo linguaggio di design condiviso, MAS valorizza il fascino intrinseco del materiale scelto e progetta forme utili, efficienti e adatte alle esigenze dell’utente, che si armonizzano con vari ambienti. Con un’eleganza sobria, funzionale e inclusiva, i mobili MAS incarnano l’utilità e l’estetica contemporanee, creando piacevoli scenari che si intrecciano con la vita delle persone.

« di 13 »

MAS – PROGETTO HINOKI
PH Right, via Tortona 14
15 aprile – 20 aprile: dalle 10 alle 19
21 aprile: dalle 10 alle 15

credit image by Press Office – photo by Mas