Fuorisalone Ginori 1735 Domus – Dalla grazia e purezza della porcellana e dall’audacia di sperimentare nasce la prima home collection Ginori 1735: Domus, la collezione di lampade, arredi, tessuti, disegnati dal designer Luca Nichetto, segna il debutto della Maison nell’interior design. Realizzata in collaborazione con esperti artigiani e importanti partner, Barovier&Toso e Rubelli, scelti per la loro maestria e la comune sensibilità creativa, Domus traccia un nuovo e inconfondibile percorso, perché la porcellana non è solo un materiale, ma un’attitudine, una tensione, un desiderio che porta Ginori 1735 verso un lifestyle trasversale.

La collezione Domus rappresenta una perfetta fusione tra design contemporaneo, tradizione artigianale italiana e materiali di altissima
qualità, che si traducono in un’esperienza di arredamento esclusiva e di prestigio. La nuova home collection decodifica la cultura Ginori 1735 fatta di studio e creatività, di artigianalità e innovazione.

Ogni singolo pezzo della collezione è interprete dei rituali del nostro tempo, perfettamente adatto a dare piacere alla casa e all’ospitalità. Una collezione totalmente made in Italy dove la lavorazione artistica accresce il valore del prodotto evidenziandone l’unicità e l’esclusività.

Fuorisalone Ginori 1735 Domus: Sideris, Trinitas e Conterie

Fuorisalone Ginori 1735 Domus

Toccare il cielo con un dito: Galileo Galilei secoli fa ha osato puntare il cannocchiale verso l’alto per misurare l’immensità del cielo, facendo scoperte rivoluzionarie. La lampada da lettura Sideris è un omaggio al coraggio di Galileo. La base in porcellana, disponibile in oro o platino, sostiene una sfera di cristallo veneziano soffiato a bocca preziosamente realizzato con un doppio strato di foglia oro o di foglia argento.

Dall’incontro di questi elementi unici nasce una rivoluzione luminosa, un oggetto funzionale e decorativo che trasforma un gesto senza tempo in una lampada da tavolo.

Fuorisalone Ginori 1735 Domus

Trinitas è basata sulla concezione rinascimentale del tre che diventa uno, fondamento della bellezza universale. In Trinitas ogni componente dell’oggetto si fonde insieme per creare un’armonia estetica. La lampada Trinitas è portatile, ricaricabile e si adatta con semplicità ed eleganza a qualsiasi ambiente, risultando ideale anche per completare una mise en place.

Tre elementi di cristallo veneziano soffiati a bocca si uniscono su un vassoio di porcellana sostenuto da un arco di metallo semi-opaco placcato oro. Le lavorazioni ballotòn, rigadìn e rigamenà presenti sui cristalli omaggiano la tradizione muranese. Disponibile in tre colorazioni con intensità di luce regolabile, Trinitas è interamente lavorata a mano, rendendo ogni pezzo unico e irripetibile.

La lampada da terra Conterie trae ispirazione dai gioielli in porcellana dell’archivio storico della Manifattura Ginori 1735. La sua struttura è composta da perle preziose di porcellana lavorata a mano e cristallo veneziano soffiato a bocca con differenti le texture, frutto di tre diverse lavorazioni artigianali, ballotòn, rigadìn e rigamenà. La luce si diffonde dolcemente dal cono di vetro di Murano, che riprende la forma simmetrica della base in porcellana. Come una collana che illumina il viso di chi la indossa, Conterie è in grado di illuminare la casa con la sua luce delicata.