Il Fuorisalone 2024 si arricchisce di un evento che fonde design e sostenibilità in un’esperienza unica e immersiva. “We are on the moon!” è l’incontro tra il dinamico brand Lapilli e Food Design Stories, che trasforma il Superstudio di Milano in un viaggio sulla Luna.

In occasione del Fuorisalone 2024, Lapilli in collaborazione con Food Design Stories ci conduce in un inaspettato viaggio sulla Luna. L’installazione immersiva è situata al Superstudio e promette di trasportare i visitatori in una dimensione dove il confine tra sogno e realtà sfuma.

Lapilli Fuorisalone 2024 allestimento

photo by Lapilli

Il tema portante di quest’anno è infatti un “nuovo sbarco sulla Luna”, un invito a esplorare orizzonti creativi inesplorati e a immaginare un futuro dove il design incontra la sostenibilità. Lapilli, noto per la sua dedizione alla fusione tra tradizione e innovazione, e Food Design Stories, piattaforma di rilievo per designer indipendenti, si uniscono per proporre “We are on the moon!”, un’esperienza immersiva e visionaria.

Il visitatore sarà catapultato in un’atmosfera di gravità zero, dove la leggerezza diventa il leitmotiv di un’esplorazione che va oltre il visibile. L’architetta Sandra Faggiano, con il suo talento, ha dato vita a uno spazio concept dove i confini tra pensiero e oggetto si dissolvono, permettendo a Lapilli di presentare le sue innovative collezioni, come il nuovissimo Lava Plank, che cattura l’essenza della pietra lavica dell’Etna in chiave sostenibile.

Nelle insenature dei Giardini Lunari gli oggetti si riveleranno come creature surreali tra flora e fauna, misteriose ed ibride. Quasi viventi o approdate da lontanissimo con il teletrasporto o con navicelle spaziali, dischi volanti. Il percorso espositivo si sviluppa attraverso varie insenature tematiche: da “Gravità Zero” a “Materia di Luna”, fino a “Luna Piena”, ogni area offre un’esperienza unica, dall’interazione tattile con le opere all’ammirazione di oggetti che sembrano fluttuare nello spazio. Queste creazioni, che spaziano dall’uso di alluminio riciclato a tecniche di stampa 3D, incarnano la ricerca di una sostenibilità che abbraccia sia l’ambiente che lo spirito.

Lapilli Fuorisalone 2024 allestimento

photo by Lapilli

Il viaggio sulla luna si conclude con l’esposizione dei prototipi dei progetti vincitori del Lapilli Contest, concorso di idee promosso dall’azienda nei mesi scorsi per il riutilizzo degli scarti di produzione dei rivestimenti di pietra lavica. Concorso che ha riscosso enorme consenso tra giovani progettisti e scuole di design. Contest che non a caso vede come giurato d’eccezione Giulio Cappellini.

I protagonisti di Food Design Stories, We are on the moon! sono ESPIdesign, Atlas, Elena Pelosi, Gioderico, Diedra, Alessandro Pluz Placci, Kali Tiruneh, Antonella Mellini, Raffaella Bandera, Sachì, Cosmonilia, Iedde, Claywa, Leaves Ceramics, Camilla Sala, Valentina De Carolis, Earthncycle, Modellando Arte, Tenuta Casati Laboratory, Komò Blu Ceramica, LabJo, Marta Monduzzi Ceramica, L’Avventurina Ceramiche e Chiara Quaglia.

We are on the moon!
by Lapilli e Food Design Stories
Fuorisalone 2024
Superstudio Via Tortona, 27
Tortona District
15 – 21 aprile 2024

credit image by Press Office – photo by Lapilli