Giovanni Raspini gioielli Babylon – La città di Milano ha fatto da cornice per il lancio della nuovissima collezione in edizione limitata Babylon, disegnata da Giovanni Raspini. Il brand ha voluto presentare i meravigliosi gioielli ad alcuni selezionatissimi ospiti, amici della maison, con una elegante cena che si è tenuta presso la suggestiva terrazza del noto ristorante milanese “Cavoli a Merenda”.

Una delle epoche più affascinanti nella storia dell’architettura e del design, quella dell’Art Decò, ha ispirato la luccicante collezione in edizione limitata, protagonista dell’evento. Autentici capolavori di eleganza e raffinatezza, questi gioielli sono stati plasmati dalla creatività del designer Giovanni Raspini, da sempre amante dell’effervescente impulso culturale del periodo.

L’evento ha visto la partecipazione degli amici del brand tra cui Margherita Buy e Carlotta Antonelli. La cena è stata un’occasione unica per condividere idee e passioni, creando connessioni significative nel mondo della moda e del design. La mise en place è stata curata nei minimi dettagli: imponenti sculture animalier in bronzo, realizzate anche queste dalle sapienti mani di Giovanni Raspini e dei suoi artigiani, hanno reso unica l’atmosfera creando un effetto sorprendente ed elegante.

La collezione Babylon è composta da collana Crocodile Palace, le parure Leopard Empire e Lion Astoria eseguiti in soli 100 esemplari per ciascun modello, ed è declinata in tre mondi stilisticamente autonomi, ma complementari e uniformi. Realizzata in argento con la tradizionale tecnica della fusione a cera persa – segno distintivo del brand – include grandi zirconi luminosi che esaltano il chiaro scuro, i bagliori e lo scintillio dell’argento stesso.

“Ho sempre subìto il fascino dell’Art Déco, il movimento che nasce col celebre salone parigino del 1925, ma ciò che mi piace è la vera e propria esplosione di segni che il nuovo stile determinò nell’arco di un ventennio in tutto il nostro mondo. L’energia creativa di quegli anni sembrava quasi incontenibile, una nuova Babilonia espressiva appunto” dichiara Giovanni Raspini, che prosegue: “Fu un periodo davvero stimolante: dopo la Grande Depressione del Ventinove, la vita rifiorì con grande dinamismo, fiducia nel futuro e tanta voglia di fare. Negli Stati Uniti il Déco ebbe enorme influenza in architettura, nel design, nell’arredamento, nel progetto industriale e automobilistico. Romanzi come il Grande Gatsby di Fitzgerald, architetture come il Chrysler Building di New York, la potente arte pittorica della baronessa Tamara de Lempicka, o persino la roulotte Airstream del 1931 con le sue linee sinuose e modernissime in alluminio.”

Giovanni Raspini gioielli Babylon: la Collezione

La prima creazione è la collana Crocodile Palace, che fa dialogare le texture in argento brunito del grande rettile con degli inserimenti dal sapore architettonico in stile déco. Appeso in basso, spicca un grande zircone trasparente a taglio baguette, sormontato da un piccolo coccodrillo che avvolge la pietra. Un gioiello sontuoso, tecnicamente complesso, dove il segno Giovanni Raspini e le forme déco si incontrano e si sposano con perfetta armonia.

La parure Leopard Empire è composta invece da tre pezzi coordinati, bracciale, orecchini e un anello, sempre in argento brunito e grandi zirconi taglio carré (quadrato) e baguette (rettangolare). Anche qui gli elementi decorativi geometrici incontrano la suggestione animalier del leopardo, che incornicia le pietre trasparenti.

Infine la parure Lion Astoria, costituita da un’importante collana e da due orecchini, tutta in argento brunito e zirconi taglio carré. Per questo gioiello la scelta stilistica è stata completamente anti-naturalistica. Il leone riprodotto, infatti, diventa quasi una protome del leone déco, con la chioma dal ritmo forzato e il segno forte, grafico. Così il connubio si scioglie in una nuova e perfetta sintesi, che dà luogo ad un gioiello modernissimo e di grande impatto emozionale, davvero iconico.

« di 20 »

credit image by Press Office – photo by Giovanni Raspini