Griselda serie tvNetflix si prepara a stupire ancora una volta il suo pubblico con il lancio di “Griselda”, la nuova miniserie che debutterà il 25 gennaio 2024 e che racconta la storia di Griselda Blanco, una figura scaltra e ambiziosa, interpretata magistralmente da Sofia Vergara.

Griselda serie tv: il trailer ufficiale

Sofía Vergara, nota per i suoi ruoli principalmente comici, sorprende in questo suo primo ruolo drammatico, dimostrando una grande versatilità artistica. La serie è composta da 6 episodi, e oltre a recitare come protagonista, Vergara si distingue anche come produttrice esecutiva dello show. Il suo personaggio, Griselda Blanco, è una madre affettuosa e al contempo una spietata imprenditrice colombiana, che ha costruito uno dei cartelli della droga più potenti della storia.

Nelle immagini inedite, la serie vede anche la partecipazione della cantante colombiana Carolina Giraldo, nota come Karol G, che debutta sullo schermo nel ruolo di Carla, un’amica intima di Griselda. Il suo personaggio arriva a Miami insieme ad altre prostitute per aiutare a contrabbandare i prodotti, diventando in seguito una delle confidenti più fidate di Griselda.

Il trailer di “Griselda” svela una Sofía Vergara inedita, nei panni della scaltra Griselda Blanco, un mix letale di insospettabile ferocia e fascino. Netflix ha svelato, in attesa del debutto della serie, una featurette che racconta la trasformazione di Sofía Vergara in Griselda Blanco.

Diventare Griselda: la trasformazione di Sofía Vergara, il video

La stessa Sofía Vergara, produttrice esecutiva e protagonista, racconta: “Avevo un incredibile team di acconciatori e truccatori che hanno fatto un lavoro straordinario creando questo personaggio che viveva nel mondo di Miami negli anni ’70 e ’80. Ottenere l’aspetto corretto era molto importante per me perché avevo bisogno di scomparire. Non volevo che nessuno pensasse a me o al mio ultimo ruolo come Gloria Pritchett. Volevo entrare nella testa di Griselda e capire davvero la sua mentalità, da dove veniva.”

Il regista Andrés Baiz ha aggiunto: “Sofía e io abbiamo deciso che dovevamo trovare un aspetto fisico che facesse sembrare Sofía diversa da Sofía Vergara, ma senza cercare di imitare la vera Griselda Blanco. Quindi ogni differenza che potesse dare fiducia a Sofía era ciò che diventava importante: nelle sopracciglia, nel naso, nei capelli. Voleva sentirsi una persona diversa, ma non al punto che le protesi o il trucco prendessero il sopravvento sulla sua performance. Doveva essere sottile. Questa trasformazione si ottiene anche attraverso il comportamento: il modo in cui cammina, il modo in cui si muove, il modo in cui fissa o ride. Sofía non aveva mai fumato in vita sua, Griselda fuma sempre.”

Il cast include anche Alberto Guerra, Christian Tappan, Martín Rodríguez, Juliana Aidén Martinez e Vanessa Ferlito, tutti impegnati in ruoli chiave che aggiungono profondità e complessità alla storia.

La serie nasce dalla collaborazione tra i creatori e produttori di “Narcos” e “Narcos: Messico”, Eric Newman e Andrés Baiz, quest’ultimo anche regista di tutti gli episodi. Doug Miro, Ingrid Escajeda e Carlo Bernard si sono uniti come co-creatori, mentre i produttori esecutivi includono Newman, Miro, Escajeda, Bernard, Vergara e Luis Balaguer con Latin World Entertainment.

Ambientata nella Miami degli anni ’70-’80, “Griselda” racconta la storia di una donna che ha saputo combinare affari e famiglia in un’epoca difficile, guadagnandosi il soprannome di “Madrina”.

« di 14 »

credit image by Press Office – photo Courtesy of Netflix © 2023