Gucci Frieze Second Summer of Love 2018: Jenn Nkiru realizza il film sulla techno music culture

Gucci e Frieze svelano il nome della quarta artista che contribuirà alla serie di film Second Summer of Love. Scopri tutto su Globe Styles

Gucci e Frieze svelano il nome della quarta artista che contribuirà alla serie di film Second Summer of Love. Dopo Jeremy Deller, Wu Tsang e Josh Blaaberg, Jenn Nkiru realizzerà il quarto film della serie. Il film, sulla techno music culture di Detroit e Berlino, verrà presentato in anteprima al Frieze di Los Angeles.

“Detroit è il luogo di nascita della techno, il suo centro di produzione e innovazione, mentre Berlino è il centro dove il movimento è stato recepito ed ha avuto il maggior seguito. Strettamente legate a questo suono sono le peculiarità di un popolo, l’energia, l’industrialismo, la geografia, la politica e le fantasie future di un certo periodo: è un suono ‘altro’ creato da gruppi ‘altri’ – è musica di protesta prodotta da persone emarginate. Non vedo l’ora di esplorare e portare alla luce queste ideologie all’interno del progetto” ha raccontato Jenn Nkiru.

Jenn Nkiru è una visual artist e regista di Peckham, Londra. Nel 2018 è stata inclusa dal network The Dots fra le 200 donne che stanno ridefinendo il settore creativo, e dallo studio di consulenza Utopia fra i 100 supereroi creativi che stanno rinnovando la cultura.

Dopo aver conseguito un Master in Arti Figurative alla Howard University (Washington), il suo primo film EN VOGUE, con Bradford Young e Arthur Jafa come direttori della fotografia, ha incontrato il favore della critica internazionale.

REBIRTH IS NECESSARY, diretto da Nkiru lo scorso anno, è incentrato sulla magia e sul dinamismo – passato, presente e futuro – dell’essere una persona di colore (‘Blackness’). Il film ha vinto il premio di Canal+ al Film Festival di Clermont Ferrand, il premio come Miglior Documentario all’Independent Film Festival di Londra, ed è stato nominato come miglior cortometraggio del 2018 all’International Documentary Film Festival di Sheffield.

Il film recentemente ha vinto il premio Voice of a Woman a Cannes (2018). È stato proiettato in sedi internazionali, dal MOCA (Museum of Contemporary Art) di Los Angeles, all’ICA (Institute of Contemporary Arts) di Londra, e al Film Festival di Rotterdam. Il cortometraggio è inoltre stato scelto come introduzione alla prima londinese del film BLACK PANTHER al BFI (British Film Institute).

La più recente collaborazione della realizzatrice è stata come responsabile della Seconda unità per il video di APESHIT per Beyonce & Jay-Z’s, diretto da Ricky Saiz. Nkiru è inoltre impegnata nella fase di produzione del suo primo documentario lungometraggio di musica e cultura per BBC Arts, la cui uscita è prevista per il 2019.