Hotel Passalacqua Viviana Varese: la Chef stellata porterà la sua cucina per scrivere una nuova esperienza gastronomica, che rende omaggio alla grande tradizione.

Profuma di casa e famiglia la nuova avventura di Viviana Varese sul Lago di Como, nella splendida cornice di Villa Passalacqua. Il nuovo e atteso capitolo di Viviana Varese, inizia dunque nel cuore di Moltrasio, dove riproporre la grande cucina del passato sarà il punto di partenza della Chef stellata per un entusiasmante viaggio nel tempo gastronomico, ma non solo.

D’altronde anche Villa Passalacqua ha un passato importante che va onorato. Rinnovata con amore e attenzione dalla famiglia De Santis, questa meravigliosa villa del XVIII secolo costruita su un terreno originariamente di proprietà di Papa Innocenzo XI, ha accolto alcune delle menti più brillanti della propria epoca: da Napoleone Bonaparte a Winston Churchill. Nel 1829 Vincenzo Bellini ne fece la sua dimora, dove compose due delle sue opere più famose, La Norma e La Sonnambula.

Sono queste atmosfere di “villeggiatura” che hanno ispirato la Chef Viviana Varese. Il lago e le sue dimore storiche sono stati a lungo un luogo amato da aristocratici, artisti e letterati per le loro vacanze e i loro momenti di relax. Nei periodi di piacere le famiglie nobili lasciavano i loro palazzi in città per recarsi nelle loro ville sul lago, portando con sé il proprio ‘cuoco di casa’: esperto nell’arte dell’alta cucina e capace di soddisfare i gusti e i desideri dei suoi ospiti.

Hotel Passalacqua Viviana Varese

photo by Ricky Monti

Ed è così che la Chef Viviana interpreterà una propria idea, personale e visionaria, della cuoca di casa, pronta a deliziare gli ospiti di Passalacqua con una cucina allo stesso tempo ricca e semplice. È il ritorno alla grande cucina italiana, al piacere della tavola, alla convivialità e al gusto del bello e del buono. Materie prime eccellenti, sapori preziosi del lago – e non solo – riporteranno alla memoria antichi sapori e le pietanze eleganti che erano solite imbandire le tavole di quella raffinata casa che ancora oggi è Passalacqua.

Quella di Viviana Varese sarà una cucina di casa. Adatta ad ogni occasione e momento della giornata, sarà un’esperienza sospesa nel tempo. Aspettatevi un tripudio di dolci appena sfornati per la prima colazione, pane caldo e fragrante e piatti gustosi preparati con le uova fresche delle galline della villa. A bordo piscina ci sarà il fuoco a farla da padrone con il forno della pizza e la brace.

A Passalacqua la cucina sarà sempre aperta agli ospiti, che potranno curiosare ed essere spettatori della preparazione della pasta fresca, assaggiare una torta ancora tiepida appena uscita dal forno e chiacchierare con la brigata per sapere in anteprima ‘cosa bolle in pentola’.

Ma il vero cuore dell’offerta gastronomica di Viviana Varese sarà al ristorante dove piatti storici della Chef affiancheranno quelli della grande tradizione, il servizio al carrello, la selvaggina, i grandi pesci porzionati al tavolo. Sarà una grande riscoperta della cucina di casa, nel senso più alto del termine, che vedrà protagoniste qualità e tecnica, tradizione e ricerca, ma soprattutto anima ed emozione.

Le porte di Passalacqua si apriranno il prossimo 15 marzo, siete pronti ad immergervi nella sua golosissima atmosfera senza tempo?

credit image by Press Office – photo by Passalacqua e Viviana Varese