La collezione Il Bisonte autunno inverno 2024 2025 celebra la bellezza e l’artigianato di Firenze, unendo design e sostenibilità. Le nuove proposte della collezione esaltano la lavorazione della pelle conciata al vegetale.

Il Bisonte, in occasione di Pitti Uomo 105, ha svelato la sua nuova collezione autunno inverno 2024 2025, che usa come materiale principe l’iconica pelle conciata al vegetale. Questa collezione si distingue per il suo tributo a Firenze, luogo di nascita del brand nel 1970, esplorando l’unicità e la bellezza della città attraverso i nomi delle nuove creazioni ispirati alla tradizione fiorentina. Questa scelta riflette il profondo legame dell’azienda con il territorio e la sua storia, omaggiando le persone che hanno costruito una tradizione manifatturiera irripetibile.

Il Bisonte autunno inverno 2024: le nuove collezioni donna e uomo

Il Bisonte autunno inverno 2024

photo by Il Bisonte

La pelle conciata al vegetale, protagonista indiscussa delle collezioni de Il Bisonte da più di cinque decenni, simboleggia lo stile del brand e il suo impegno per la sostenibilità. La nuova collezione Donna introduce la linea Olimpia, caratterizzata da un design che recupera il motivo “infinito” dell’anello di ottone, già noto nelle borse best-seller Consuelo e Loop. La consistenza delicatamente strutturata del secchiello e della clutch è definita dalla qualità assoluta della pelle liscia, lavorata artigianalmente e foderata in suede.

La linea Nina, invece, è ispirata dalle caratteristiche uniche delle pelli e comprende una varietà di accessori come una cintura, una custodia per occhiali, un portamonete, un portafogli in due dimensioni e due magnifiche tote bag, la cui forma è definita dalla sinuosità della pelle fermata da morbide pinces che ricordano un panneggio scultoreo in perenne divenire. Tutta la linea è disponibile in pelle classica, vintage e metallizzata.

La linea Tessa, con pelle intrecciata a mano, ha un design distintivo che caratterizza il secchiello (nella doppia versione medium e small), la  borsa a tracolla, il portacellulare, il portafogli e il portachiavi, tutti frutto di accurate lavorazioni artigianali tipiche del territorio toscano.

Per l’uomo, la collezione presenta la linea Duccio, che include zaini, borse a tracolla e accessori di piccola pelletteria dal gusto urban e linee essenziali.

La collezione si arricchisce anche di un nuovo zaino da donna della linea Bellini con spallacci regolabili con nodi e chiusura a coulisse, intorno alla quale prendono forma le morbide volute della pelle conciata al vegetale e tre nuovi modelli della linea Oliveta: due hobo di diverse dimensioni, indossabili sia a tracolla che a spalla, caratterizzate da proporzioni armoniche e da una silhouette avvolgente, e un marsupio, diventato l’accessorio protagonista degli ultimi anni grazie alla sua versatilità.

La nuova palette di tonalità vede protagonisti: Gianduia, Amarena e Vaniglia, che richiamano l’intensità del cioccolato, il rosso mutevole della frutta e la sensualità dei fiori di vaniglia, non mancano poi i classici colori del brand, come il naturale.

La linea Home si arricchisce di nuovi modelli realizzati con pelle conciata al vegetale di altissima qualità e fodera in suede, tra cui un portariviste con fondo doppiato e due fori con funzione di manici; una splendida dama da viaggio, con pedine in pelle e dei porta-carte da gioco con carte personalizzate e blocco segnapunti; un porta-orologi e porta-gioielli cilindrico, una cornice, una fiaschetta in acciaio inossidabile rivestita in pelle e un portacandele in vetro e pelle, con candela profumata alla vaniglia. Tutta la linea Home è disponibile in quattro varianti colore: naturale, caramello, arabica e nero.

« di 5 »

credit image by Press Office – photo by Il Bisonte