Issey Miyake Ikko Tanaka 2019: la quarta collezione con abiti vibranti e pieni di energia

Issey Miyake presenta la quarta serie dedicata a Ikko Tanaka e si ispira ad alcuni dei suoi lavori iconici: Continuous Symbol Series e Circle. Scopri la collezione su Globe Styles

Issey Miyake Ikko Tanaka 2019 – Il brand presenta la quarta serie della collezione Ikko Tanaka Issey Miyake, con motivi tratti dai lavori di Ikko Tanaka, noto graphic designer che ha avuto un forte impatto sulla storia del design nel mondo.

Un progetto nato nel 2016 come espressione del rispetto di Issey Miyake nei confronti del lavoro di Tanaka e come segno di gratitudine per le molteplici ispirazioni. Nella riproduzione sugli abiti si è rimasti fedeli ai suoi lavori originari e ai colori utilizzati.

L’obiettivo non è quello di impiegare le opere di Ikko come semplice motivo grafico ma di creare abiti vibranti e pieni di energia, esaltando il suo lavoro in versione tridimensionale. Per questa nuova serie sono stati scelti due dei motivi di Tanaka: Continuous Symbol e Circle.

La collezione si concentra sul dinamismo e sull’umorismo di ciascun opera, nonché sul sentimento di calore che trasmette. Per la realizzazione dei dettagli sono stati selezionati diversi materiali, ricreando un design semplice e sportivo. Ikko Tanaka ha perseverato nel creare costantemente nuovi valori, trasportando la forza del suo lavoro negli abiti.

Continuous Symbol Series 1992
Questa serie è ispirata allo spazio dinamico dell’Otemae Art Center disegnato da Tadao Ando. Paragonata all’arte grafica precedente nella quale le forme irregolari disegnate a mano erano molto usate, questa serie è caratterizzata da forme geometriche posizionate in maniera ordinata per esprimere umorismo e calore attraverso elementi minimalisti monotono.

Circle 1986
L’elemento base di questa serie è il cerchio. Il nero, usato come motivo centrale, è contrapposto alle tinte tenui dello sfondo creando un contrasto che enfatizza la mobilità del cerchio. Le linee disegnate a mano e i frammenti colorati all’interno del motivo predominante contribuiscono alla vibrante sensazione di calore.

credit image by Press Office Issey Miyake – photo by Francis Giacobetti