La mostra “Juergen Teller i need to live” in Triennale offre una visione completa e profonda dell’universo creativo di Teller, mostrando la sua capacità di coniugare arte e fotografia in un linguaggio unico e personale. La mostra rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi nella visione artistica di uno dei fotografi più influenti della nostra epoca, attraverso un viaggio che abbraccia oltre tre decenni di creatività.

Da oggi fino al 1 aprile 2024, la Triennale ospita la mostra “Juergen Teller i need to live”, curata da Thomas Weski in collaborazione con Juergen Teller e Dovile Drizyte. Questa esibizione, precedentemente presentata al Grand Palais Éphémère di Parigi, rappresenta la più ampia retrospettiva mai realizzata sull’opera del fotografo tedesco Juergen Teller, che spazia dalla sua produzione iniziale degli anni Novanta fino ai giorni nostri.

Juergen Teller è riconosciuto come uno dei fotografi più influenti nel panorama internazionale, apprezzato sia nel campo della fotografia commerciale che in quello dell’arte contemporanea. È celebre per i suoi ritratti schietti di personaggi famosi, editoriali di moda provocatori e campagne originali per vari stilisti.

Juergen Teller  come artista visivo è capace di catturare le sfumature più intime e le pose più irriverenti della contemporaneità, spesso nella stessa immagine. La mostra “i need to live” esplora il tema dell’esistenza umana, riflettendo sul rapporto tra vita, arte e fotografia.

Teller è noto per il suo approccio personale e diretto alla fotografia, che si manifesta anche nei suoi lavori personali dove esplora sé stesso, la sua famiglia, le sue radici e la sua identità. Negli ultimi cinque anni, ha collaborato con la moglie Dovile Drizyte in progetti comuni che riflettono aspetti del loro rapporto, del matrimonio e della genitorialità, con un mix distintivo di serietà, intimità e umorismo.

La mostra “i need to live”, realizzata con il supporto di Saint Laurent by Anthony Vaccarello, presenta oltre 1000 opere, tra cui lavori personali, commissioni, serie fotografiche inedite, video e installazioni. L’allestimento, realizzato da 6a architects, offre ai visitatori un’esperienza visiva unica per apprezzare la ricchezza e la varietà della pratica artistica di Teller e la selezione delle opere è in parte differente rispetto a quella del Grand Palais Éphémère di Parigi. Si tratta a tutti gli effetti un progetto espositivo inedito, progettato per gli spazi di Triennale Milano.

Oltre ai lavori esposti, la mostra include una vasta selezione di libri d’arte realizzati da Teller in collaborazione con Gerhard Steidl della Steidl Verlag di Gottinga nell’arco degli ultimi vent’anni, oltre a pubblicazioni, riviste e materiali stampati che forniscono un contesto culturale alla sua opera.

In occasione dell’esposizione, è stata realizzata la pubblicazione “i need to live” da Juergen Teller e Dovile Drizyte, edita da Steidl, insieme a quattro libri d’autore: “Fashion Photography for America 1999–2016”, “Jurgaičiai”, “More Handbags” e “The Myth”, tutti disponibili online e nello store di Triennale.

Con le sue immagini uniche, Teller celebra l’importanza di essere vivi, riconoscendo al contempo la fragilità dell’esistenza umana.

« di 20 »

Juergen Teller
i need to live
27 gennaio – 1 aprile
Martedì – domenica
11.00 – 20.00

credit image by Press Office – photo by copyright: © Juergen Teller, All rights Reserved & Delfino Sisto Legnani – DSL Studio x Triennale Milano