La luce è un elemento essenziale nella progettazione degli interni, può trasformare completamente l’atmosfera di un ambiente. Le lampade da tavolo moderne sono un modo perfetto per aggiungere sia stile che funzionalità in qualsiasi spazio. Che stiate cercando una lampada da tavolo per l’ufficio, per la camera da letto, o il soggiorno, ecco una gamma di opzioni tra cui scegliere.

Le lampade di Oluce sono conosciute per il loro design semplice e pulito e l’uso di materiali innovativi. Molti dei loro prodotti sono ormai considerati dei classici del design. Le lampade da tavolo Oluce sono progettate con un occhio al minimalismo. Realizzate in metallo, queste lampade presentano un design elegante e moderno. La varietà di colori disponibili, tra cui bianco, nero e argento, permette di adattarsi a qualsiasi palette di colori.

Lampade da tavolo moderne: Atollo di Oluce

Lampade da tavolo moderne Atollo di Oluce

Una delle lampade da tavolo più famose di Oluce è Atollo, progettata da Vico Magistretti. Disegnata nel 1977, oggi è proposta in una nuova variante nickel nero satinato. Archetipo della lampada da tavolo e icona dello stile italiano, Atollo descrive alla perfezione l’estetica progettuale di Vico Magistretti: forme geometriche purissime, unite tra loro a creare composizioni funzionali e simboliche.

Atollo è il risultato nella forma dell’unione di cilindro, cono e mezza sfera. Lampada decorativa senza tempo che restituisce valore nella sua stessa semplicità, ha vinto il Premio Compasso d’oro rivoluzionando completamente il modo di immaginare il classico abat-jour. Dotata di sistema d’illuminazione dimmerabile, Atollo è disponibile in tre dimensioni e differenti finiture, e si arricchisce quest’anno della nuova
finitura, dal carattere deciso e dall’estetica rigorosa.

Medusa: eleganza ed innovazione

Lampada Oluce Medusa

Medusa di Oluce (design Quaglio-Simonelli) è una lampada da tavolo in vetro, nata dal principio elementare dell’inglobamento di una cupoletta metallica in un cilindro: la cupola contiene la sorgente luminosa e il cilindro in vetro distribuisce delicatamente la luce sul piano di appoggio della lampada. Nella lampada Medusa il rapporto tra supporto e paralume è invertito. Il supporto non sostiene il paralume ma lo contiene.

La cupoletta, sede della sorgente luminosa, rimane sospesa nel cilindro grazie ad un’elegante piega del vetro che consente una pulizia formale di grande raffinatezza. Il cavo elettrico completa il design, scendendo libero dal centro del diffusore e in un gioco di riflessi sembra ondeggiare, donando un senso di leggerezza a tutta la lampada. Pulizia formale per una luce morbida e calda. Medusa è disponibile in tre varianti cromatiche: nero lucido, oro satinato, rosso scarlet.

Calamaio

Lampada oluce calamaio

Calamaio di Oluce (design Marco Cervelleri, Giulia Di Lorenzo e Giacomo Montini) è una lampada da scrivania che porta la luce dove serve grazie alla rotazione della testa montata su una struttura anch’essa mobile. Realizzata completamente in metallo, è composta da due sottili steli a sezione cilindrica, collegati tra loro tramite un perno che consente l’orientamento della testa della lampada.

La fonte luminosa LED è posizionata all’estremità della lampada e crea un fascio di luce puntuale. Il corpo di Calamaio è fissato su
un elemento sferico adagiato sul basamento circolare, consentendogli un’ampia rotazione. Una linea contemporanea, dettata dal movimento di forme pure ed essenziali, che viene arricchita dall’interazione con l’utente.

Dora

Lampada oluce dora

Dora di Oluce (design angelettiruzza) è una lampada dalla presenza equilibrata e raffinata, con un’eleganza innata, aristocratica senza ostentazione. Dora è una famiglia di lampade da interno che si fonda sul contrasto del calore del diffusore in vetro e la sobrietà del corpo metallico che lo sorregge.

Una presenza luminosa leggera e dall’animo antico, con forti richiami alle forme classiche, evidenti soprattutto nel disegno del paralume, che vengono smorzati e attualizzati nel minimalismo dello stelo e del piede metallico. La sua morbida essenzialità è il suo tratto distintivo.

Dora è disponibile in versione da tavolo e in versione da terra, entrambe composte da un paralume a cappello in vetro sorretto da uno stelo metallico e completato da un disco superiore anch’esso in metallo. Due sono le finiture a catalogo: corpo oro satinato con paralume rosso,
dall’estetica fortemente retrò, e corpo nickel satinato con paralume fumé, più contemporanea e austera.