Lampade Slamp Clizia 10 anniversario – Il lighting brand che unisce alla sartorialità della produzione l’innovazione di forme e materiali, celebra il decimo anniversario di una delle sue collezioni più iconiche, Clizia, presentandola in una inedita e preziosa versione dorata: Clizia Mama non Mama Gold.

Progettata dal designer Adriano Rachele, Clizia – il cui nome rimanda alla mitologica ninfa che, rifiutata dal dio Sole, venne trasformata in girasole – racchiude la visione di Slamp, azienda da sempre orientata a ripensare il mondo dell’illuminazione attraverso oggetti scultorei, capaci di unire forme organiche e complesse ad una inaspettata leggerezza.

Clizia infatti, che nella sua configurazione evoca le geometrie del mondo naturale, è costituita da elementi quadrati di Opalflex o Cristalflex – materiale riciclabile estremamente leggero e al contempo molto resistente –, assemblati manualmente ad incastro attraverso una lavorazione sartoriale.

“Clizia è tra i progetti più amati di Slamp, con la sua forza si è rivelata fin dal primo momento un bestseller, diventando nel tempo un oggetto iconico della nostra identità”, racconta Luca Mazza, Direttore Generale del brand. “Per i suoi dieci anni abbiamo voluto immaginarla con una finitura particolare e preziosa, perché l’oro rappresenta la materializzazione della luce solare, è sinonimo di energia e perfezione”.

Nella Clizia Mama non Mama Gold – in cui l’immagine del fiore è sottolineata ancora di più dal richiamo al poetico gioco degli innamorati con i petali –, la ricerca e la sperimentazione contraddistinguono anche il processo di finitura dorata.

Se fino ad oggi la doratura veniva realizzata con una metallizzazione del tecnopolimero, con questo progetto Slamp esplora per la prima volta una tecnologia innovativa, che prevede l’applicazione a freddo sul materiale di un foil dorato bifacciale capace di donare alla superficie una ricercata texture dall’effetto craquelé.

Grazie a quest’ultimo – che con le sue sottili screpolature riproduce con delicatezza la trama della pelle umana – il “petalo” degli oggetti luminosi acquisisce uno spessore maggiore e una accentuata matericità, facendo filtrare la luce attraverso una ampia gamma di effetti che rimandano al calore della luce del sole.

Disponibile nei modelli a sospensione, a parete/soffitto – mini, medium e large – e da tavolo con batteria ricaricabile (base in colore nero o bianco), la Clizia Mama Gold è presentata anche in una imponente variante a sospensione oversize dal diametro di 130 cm: il design organico e avvolgente del progetto esplode, dando così origine a un oggetto dall’identità impalpabile ma potente, capace di integrarsi per la sua spettacolarità negli spazi più classici come in quelli più contemporanei.

Le novità della collezione Clizia sono sottolineate da una campagna che nasce sia con l’intento di celebrare questo importante anniversario, sia con quello di veicolare a clienti e pubblico un messaggio poetico e aspirazionale sulla nuova Clizia Mama non Mama Gold.

Lampade Slamp Clizia 10 anniversario: la campagna

Come racconta Luca Mazza, ideatore del concept: “Abbiamo voluto rendere omaggio all’oro come materializzazione della luce solare, dell’energia e della perfezione. Il connubio luce/ombra, che come creatori di illuminazione è per noi tema essenziale, è stato reso visivamente tramite l’unione di due corpi che possano creare la sintesi perfetta dell’essere umano, di cui parlava già Platone del Simposio. Secondo il filosofo ognuno di noi è solo la metà di un essere perfetto e passiamo tutta la vita alla ricerca della metà che ci corrisponde perfettamente. L’oro di Clizia fa da cornice a questa unione rappresentando, proprio attraverso l’oro, la più alta espressione della Luce”.

« di 6 »

credit image by Press Office – photo by Ezio Gosti e Thomas Pagani