Midj ha svelato le novità della collezione 2024 in occasione della Milano Design Week, insieme ai designer Paola Navone, Karim Rashid e Giulio Iacchetti. Le nuove collezioni, ispirate alla leggerezza e bellezza delle farfalle, presentano linee sinuose e colori pastello.

In occasione della Milano Design Week 2024, Midj ha presentato la nuova collezione di arredi realizzata da Paola Navone, Karim Rashid e Giulio Iacchetti. L’avventura di Midj nel campo del design riflette una filosofia aziendale centrata sull’innovazione e sulla creatività. “Design is a wonderful life” è il claim che anima ogni progetto, enfatizzando come l’atto creativo trasformi idee in realtà tangibili.

Il legame con la natura e la bellezza si riflette nelle nuove collezioni, caratterizzate da linee sinuose e colori pastello che evocano la leggerezza e l’eleganza delle farfalle, simboli di grazia e bellezza primaverile.  Le nuove linee di prodotti presentate comprendono sedie realizzate da Franco Poli e Paolo Vernier, pouf disegnati da Karim Rashid e un divano modulare di Nicola Bonriposi, oltre a tavoli creati da Giovanni Crosera e Gabriele Panciera. Oltre a questi, saranno esposti anche i lavori di Giulio Iacchetti, Michi Jung, Balutto Associati, studioPANG e Studio Pastina.

Midj collezione 2024: tutte le novità

Midj collezione 2024

La collezione di sedute Amelie – photo by Midj

Si amplia la collezione Amelie, l’incantevole seduta nata per regalare l’illusione di sospensione nello spazio. Amelie si ispira ai salotti francesi, la sua struttura filiforme e slanciata crea una sensazione di leggerezza, mentre lo schienale esteso verticalmente e la seduta ampia e confortevole danno l’illusione di essere in un momento di riposo sulle nuvole. La versatilità di Amelie è ulteriormente evidenziata dalle nuove
varianti disponibili: sedia, poltroncina, poltroncina da ufficio e sgabello, ogni dimensione del design viene esplorata con forme e linee nuove.

Per raccontare il mondo dietro il suo progetto Roberto Paoli: “Ironizzando con le forme si crea un progetto inedito che rivisita la tradizione retrò delle poltroncine francesi, ottenendo una collezione dal portamento leggero e confortevole. Ogni elemento è stato rielaborato per garantire armonia ed eleganza: la seduta e lo schienale si incastrano perfettamente con il telaio, unendo solidità e comodità”.

Midj collezione 2024

Il tavolo Clessidra – photo by Midj

La collezione Clessidra di Paolo Vernier cambia veste e si rinnova, esplorando forme e dimensioni inedite. Clessidra, infatti, nata nel 2019, è disponibile in innumerevoli personalizzazioni che possono donare movimento agli ambienti moderni e sposare ambientazioni dal gusto più classico. In linea con questa versatilità l’iconica Clessidra viene oggi presentata nella nuova forma ellittica, espressione di leggerezza ed eleganza, dove è possibile creare abbinamenti tono su tono o accostamenti cromatici più audaci. La nuova versione è disponibile in due misure con il top da 250×120 e 220×120, aprendosi alla creazione di un movimento fluido e armonioso nell’ambiente. Perfetta per la sala da pranzo, la cucina o l’ufficio, è la scelta ideale per arredare con stile e personalità.

Midj collezione 2024

Il tavolo Foil – photo by Midj

Foil è il nuovo tavolo che incarna la sobrietà e l’eleganza del design navale, sposando armoniosamente forme dinamiche con materiali pregiati. Il nome Foil racchiude in sé tutta l’ispirazione da cui è tratto: nelle barche da regata, questa parola indica le “ali” che permettono di “volare sull’acqua”, contrastando la gravità. Allo stesso modo Foil è un’ode alla leggerezza e all’eleganza: il designer Giovanni Crosera ha saputo catturare l’essenza del dinamismo del vento tra le vele, trasformandola in una silhouette straordinaria che abbraccia l’aria che avvolge la prua delle barche.

Il tavolo Foil offre anche una grande versatilità e funzionalità: la sua struttura robusta e ben bilanciata garantisce una stabilità eccellente, mentre la sua superficie ampia e rifinita con cura offre un’esperienza di convivialità senza pari. Foil è disponibile in una varietà di materiali pregiati, tra le opzioni disponibili vi sono il vetro colorato, la ceramica, il marmo e il legno impiallacciato, ognuno in grado di poter cambiare l’aspetto del tavolo con giochi di forme e colori.

Kosmos Midj collezione 2024

Il divano Kosmos – photo by Midj

Midj fa un salto nel futuro con la collezione Kosmos, realizzata in collaborazione con l’eclettico Karim Rashid. L’ispirazione dietro a Kosmos è un salto nel passato: gli anni ’60, periodo di giochi di colori, forme ed esplorazione. La banda centrale è la firma della giocosità di Karim Rashid, che ama giocare con le forme e con i colori.

Rashid descrive così la sua creazione: “Dico sempre che guardo il mondo come se arrivassi da un altro pianeta, ed è per questo che mi piacerebbe avere una casa sulla luna. Così per Midj ho creato Kosmos: una roccia fluttuante di morbidezza e serenità. Divani minimali ma al tempo stesso confortevoli. Crescendo negli anni ’60 e ’70 tutti erano così ottimisti riguardo al futuro, con grande sperimentazione di forme e tecnologia. Oggi quella visione continua a ispirarmi a creare oggetti progressisti che uniscono il tocco umano al mondo fisico.”

Il divano Kosmos si distingue per la sua estetica senza confini: disponibili in tre diverse grandezze e in diverse colorazioni con la banda realizzabile in tinta o a contrasto, può cambiare il suo aspetto grazie allo schienale opzionabile e posizionabile su tutta la seduta senza alcun sistema di fissaggio visibile.

Mys Midj collezione 2024

La collzione di sedute Mys – photo by Midj

Infine la collezione Mys realizzata in collaborazione con Beatriz Sempere, designer spagnola che abbina la tradizione della sua terra a un gusto raffinato e armonico. Il nome Mys è un omaggio all’omonima filosofia svedese, che ci insegna a stare bene con noi stessi, ricercando il benessere e la felicità nelle piccole cose. L’anima romantica di Mys si coglie perfettamente nella sua struttura, in cui lo schienale privo di spigoli crea un caldo abbraccio in cui potersi immergere. Inoltre, il contrasto tra le pieghe a vista e le gambe slanciate in metallo viene ancor più valorizzato grazie ad una vasta gamma di tonalità delicate, come ad esempio il rosa antico e il verde salvia. Le diverse sfumature del romanticismo si possono cogliere nell’ampliamento della collezione, che comprende una poltrona dallo schienale avvolgente e un morbido pouf.