Loewe Milano Montenapoleone: il nuovo design concept della boutique
Loewe Milano Montenapoleone – La Maison riapre la boutique di Milano Montenapoleone dopo una completa ristrutturazione interna. Situato in una delle vie più prestigiose della città, il negozio di 217 metri quadrati propone una gamma completa di prêt-à-porter femminile, borse, piccola pelletteria, accessori, occhiali e gioielli, oltre a candele e complementi per la casa.
Rifacendosi al design concept Casa Loewe, sviluppato dal direttore creativo Jonathan Anderson, il negozio di Montenapoleone si caratterizza per la familiarità dei dettagli interni, pur mantenendo il proprio carattere grintoso, offrendo a Milano un’esperienza coinvolgente del marchio Loewe.
Sulla facciata originale del palazzo settecentesco si apre una vetrina a tutta altezza che lascia intravedere un arioso piano terra aperto. L’interno, rivestito da piastrelle bianche realizzare a mano in Spagna, è impreziosito da imponenti colonne e da una scala sospesa.
Nel negozio sono esposte opere della collezione Loewe di arte, design e artigianato, tra cui l’espressivo dipinto astratto Peripheral Bruise (2022) di Ragna Bley e la giocosa opera a olio e acrilico Conjunction of II (2021) di Stefanie Heinze, che stimola lo spettatore a studiare attentamente la fantastica composizione dell’artista.
Store Front (2018) di Merlin James è appeso a una parete scintillante di ceramica argentata a doppia altezza. Tra i pezzi in ceramica figurano Sujet Colombe (1959) di Pablo Picasso, una brocca dipinta a mano a forma d’uccello e un vaso africano in argilla realizzato in Mozambico tra il 1900 e il 1975.
Hafu Matsumoto, la cui bottega nella penisola giapponese di Boso è specializzata nella lavorazione artistica del bambù, rivolge invece la sua attenzione alla pelle, intrecciando cesti che spiccano per il design e la maestria artigianale straordinari. Una panca Puffer in pelle, realizzata a mano da Loewe, richiama le borse Puffer e il prêt-à-porter.
Tra gli arredi figurano le sedie Steltman e Utrecht di Gerrit Thomas Rietveld, un tavolo di Axel Vervoordt e una lampada Akari di Isamu Noguchi. Tappeti di lana fatti a mano provenienti dalla Spagna riproducono arazzi dell’artista grafico britannico John Allen, tra cui Midday Moon e High Tor Derbyshire.
A fare da contrappunto alle pareti e alle mensole di ceramica, l’ottone e il ferro tornito utilizzati in tutto l’interno, a creare un caldo contrasto con i soffitti in legno originali e le ampie superfici in ceramica, enfatizzando la luce proveniente dal cortile interno.
Il negozio Loewe Montenapoleone fa da specchio ai nuovi dialoghi in costante evoluzione tra arte, artigianato e design, tanto cari alla maison, dando dimostrazione di un impegno straordinario verso l’espressione visiva intelligente in tutte le sue forme.
credit image by Press Office – photo by Loewe