In collaborazione con la designer di gioielli e accessori Stéphanie D’heygere, Longchamp propone una collezione dedicata alla mobilità e all’inclusione. Attraverso questa capsule gender free, Le Pliage e la sua ingegnosità continuano a sorprendere, facilitando la vita quotidiana con una gamma di articoli che si adattano, si trasformano e si ripiegano in un batter d’occhio, il tutto in un’ottica di sostenibilità.

Longchamp Stéphanie D'heygere

Sophie Delafontaine, direttrice creativa di Longchamp, non nasconde il suo entusiasmo per la stilista belga: “Mi sono innamorata del suo lavoro e del suo mondo. Ha un’identità molto precisa, ma anche un lato particolarmente ingegnoso nelle sue creazioni, proprio come Longchamp. Dopo la nostra prima collaborazione nel 2019 incentrata su un modello di poncho, abbiamo voluto spingerci oltre, lavorando su una vera e propria capsule”.

Cappelli, ombrelli, borse, poncho e persino pantaloni immaginati a partire da un’idea geniale: ogni accessorio e indumento ha una funzione in più rispetto a quella originaria. I pantaloni si possono arrotolare e srotolare, il marsupio può diventare uno zaino, l’ombrello una borsa a tracolla e il cappello si apre e si ripiega con la rapidità di un origami.

Longchamp Stéphanie D'heygere

Il tono è quello giusto: la collaborazione tra Longchamp e Stéphanie D’heygere combina il sense of humour – proprio come per i gioielli e gli accessori creati dall’artista belga – all’intelligenza e all’utilità. Sotto la pioggia o sotto il sole, in città a piedi o in scooter, inseguendo il treno che potreste perdere o viaggiando alla conquista di nuovi orizzonti, la mobilità è facilitata dai materiali in poliestere e nylon riciclato utilizzati in questa capsule, ma anche dall’ingegnosità con cui si trasforma in base ai vostri desideri e alle vostre esigenze.

La proposta di colori include classici come il blu navy, il bianco, il nero e il fucsia, tonalità abituali di Longchamp che hanno ispirato Stéphanie D’heygere, creando un effetto chill chic molto parigino. Oltre a questi colori propriamente unisex, una certa audacia glamour si esprime con una stampa panthère indossata su una silhouette femminile o maschile.

Longchamp Stéphanie D'heygere

“Il lato gender free della collezione è un vero successo, i tagli ei dettagli non sono né troppo femminili né troppo maschili, proprio come le taglie che vanno dalla S alla XL, tutto con uno spirito inclusivo e universale. Cerco di esprimere nel mio lavoro questi valori, per me molto importanti, e so che con Longchamp potremo esplorare ancora di più questo orizzonte”, afferma Stéphanie D’heygere.

La collaborazione trae la sua forza dai codici e dai valori dell’iconica borsa Le Pliage e dalla sua patta in cuir de Russie, presente in tutti gli articoli della capsule. Questa insolita proposta e le sue molteplici sfaccettature sono ampiamente ispirate a uno spirito contemporaneo e sostenibile. La curiosità creativa condivisa da Longchamp e Stéphanie D’heygere è motivata dal desiderio di produrre una collezione sostenibile grazie ai materiali riciclati che la compongono. Un’edizione limitata che non vuole nulla di più del necessario.

La capsule Longchamp e D’Heygere è disponibile presso 10 Corso Como a Milano, nelle boutique Longchamp e online.