Ludovica Mascheroni, in occasione del Fuorisalone 2024, rende omaggio a Marco Polo con una collezione che racconta l’unione tra lusso e storia.

A sette secoli dalla scomparsa di Marco Polo, il leggendario esploratore e mercante che ha segnato la storia del dialogo tra Oriente e Occidente, Ludovica Mascheroni rinnova il proprio impegno nell’alta manifattura artigianale con una serie di novità esposte al Fuorisalone 2024.

Nel cuore di Milano, nel flagship store di Via Gesù 13, il rinnovato spazio living interamente dedicato a Venezia, città natale di Marco Polo, è composto da: “Ponte di Rialto”, la nuova boiserie artistica in acero sbiancato con decorazione in diverse essenze lignee,
realizzata dagli artigiani dell’azienda e dedicata al ponte più famoso di Venezia, il divano e i tavolini “Dominante”, uno dei soprannomi della città di Venezia. Il divano presenta un rivestimento in velluto di cashmere e seta e dettagli in pelle, il coffee table e i side table sono in marmo travertino e dettagli in pelle.

E ancora, le poltroncine “Fenice”, il celebre teatro veneziano, in velluto di cashmere e seta e dettagli in pelle. Infine, le nuove lampade da terra “Serenissima” rivestite in tessuto con cappello e basamento in rovere naturale e dettagli in pelle. A completare il tema dedicato a Venezia, il baule “Fondaco”, ispirato allo storico palazzo Fondaco dei Tedeschi, con struttura in acero naturale e rivestimento in cuoio, antine con serrature elettriche e apertura con badge, e contenitori che accolgono come preziosi scrigni liquori, sigari e cioccolati pregiati. Un design pensato nei minimi dettagli per offrire il massimo della manifattura artigianale.

Dunque, ampio spazio alle fibre preziose, in particolare seta e cashmere, che assurgono a simbolo della mappa geografica dei viaggi intrapresi da Marco Polo. Da Venezia attraverso l’Asia, fino ad arrivare in Cina. Un viaggio lungo la storica “Via della seta”, una rotta di scambi commerciali, di cui per l’appunto la seta rappresentava il prodotto più pregiato. E il cashmere, altra fibra simbolo dei viaggi dell’esploratore e mercante italiano.

Fibre antiche e nobili che occupano un ruolo di assoluto primo piano non solo nei rivestimenti degli arredi, ma anche nell’abbigliamento firmato Ludovica Mascheroni. Infatti, al civico 13 di Via Gesù, i capi uomo e donna realizzati in seta e in cashmere raccontano un universo fatto di eleganza e raffinatezza, capace di entrare in perfetto dialogo con le proposte per la casa.

L’azienda ha presentato anche la linea “Via dei Giardini” composta da tavolo e sedute caratterizzati da un armonioso contrasto tra linee verticali e forme più sinuose. L’elegante tavolo presenta una struttura in acero sbiancato con rivestimento in pelle e piano in cristallo. Le sedute coordinate presentano anch’esse una struttura in acero  sbiancato e rivestimenti in pelle. Altra novità presentata è la cabina armadio “Via Montenapoleone” di grande impatto scenografico. Un walk-in closet che si caratterizza per una struttura in acero sbiancato, ante in vetro, interno dei cassetti in legno e pelle, maniglie in pelle intrecciate e cucite a mano, schienali retroilluminati in tessuto e dettagli in ottone bronzato. Il risultato offre un effetto di grande rigore estetico e allo stesso tempo un’allure calda e accogliente.

Infine, Ludovica Mascheroni ha presentato al Foyer Borsino del Four Seasons Hotel Milano, la nuova cabina armadio “Dressage” ispirata alla nobile disciplina equestre che celebra l’intesa tra uomo e cavallo. Movimenti precisi e ritmici disegnano linee geometriche rigorose e perfette al passo con tecnologia e materiali preziosi. Nei decori verticali si alternano acero e noce canaletto, l’interno presenta schienali in tessuto e mensole con luci led, le maniglie si caratterizzano per dettagli in cuoio.

In ogni spalla e cassetto è presente uno speciale profumatore che ha lo scopo di diffondere una fragranza costante all’interno di ogni
modulo, un’attenzione semplice ma di grande cura per ciò che di prezioso l’armadio custodisce. Accessori speciali sono la gruccia per appendere i capi e il sistema di domotica integrata: attraverso un’applicazione si può scegliere il capo desiderato in corrispondenza del quale una spia luminosa ne segnalerà la posizione. Un vero e proprio concentrato di design, eleganza e funzionalità.

« di 39 »

credit image by Press Office – photo by Ludovica Mascheroni