La nuova collezione Manuel Ritz autunno inverno 2024 2025 debutta a Pitti Uomo 105. Un’innovativa fusione di stile britannico e flair italiano che si manifesta in un mix audace di colori, tessuti e design, segnando un’evoluzione stilistica nel panorama della moda maschile.

A Pitti Uomo 105, Manuel Ritz presenta la sua nuova collezione autunno inverno 2024 2025. Questa nuova proposta rappresenta una celebrazione dell’eclettismo e dello stile, attraverso l’armoniosa commistione di due influenze apparentemente distanti: la classica “britishness”, evidente nei colori vibranti, nei tessuti e nelle texture, e l’inconfondibile eleganza italiana.

Il concept “Manuel Brits” incarna una sinergia contemporanea tra le culture e le estetiche britannica e italiana. La collezione si traduce in un guardaroba smart casual che esprime ironia ed eccentricità. Questo mix inaspettato di colori e combinazioni riflette il dna e i valori di Manuel Ritz, trovando un equilibrio perfetto tra stile smart e leisure, praticità e raffinatezza.

Tra le proposte outerwear spiccano capi come il duffle coat in panno e jersey fantasia, il quilted coat in micro pied-de-poule con contrasti in velluto e l’arctic parka in cotone e nylon. I capispalla si arricchiscono di varianti come il carcoat, il blazer sportivo in felpa di cotone doppiata e il peacoat fantasia in panno e jersey. Tra le novità anche la sweatjacket in piqué di cotone doubleface, la nuvola in lambswool tweed e tartan multicolor e il blazer 2-in-1 in panno con gilet bomber in check multicolor sono solo alcune delle nuove declinazioni della giacca, elemento chiave del guardaroba Manuel Ritz.

La maglieria riflette il forte impatto britannico, con filati shetland e bottonati che si combinano con fantasie argyle per polo e girocollo leggeri. Motivi come il fair isle in tonalità tono su tono e filati moulinè si affiancano a reinterpretazioni del classico maglione aran e nuovi modelli in fisherman’s rib.

I pantaloni, elemento essenziale del look, variano dai baggy pants ai cargo dressy in flanella e cotone fantasia, aggiungendo un tocco distintivo all’intero ensemble.

La palette cromatica omaggia i toni caldi e decisi tipici del British style, mescolando classiche nuance tweed con tonalità più brillanti e vivaci. I verdi in varie sfumature, come l’english green, il curry green e l’ottanio, si accostano ai caldi toni del mocha, del mattone e del cammello, a volte abbinati al royal blue e al senape. Il bianco vaniglia e l’oatmeal si fondono con il viola, insieme al verde, colore protagonista della prossima stagione Autunno Inverno.

La collezione offre un mix raffinato di tessuti che includono lane shetland, effetti donegal, herringbone, covert di lana e cotone rustici. Le fantasie come il tartan, il pinstripe e il principe di Galles si mescolano in giacche e cappotti, mentre lana cotta, boucle e mackintosh di cotone doppiato definiscono l’outerwear e i cappotti, culminando in un connubio unico tra il look British e il feel italiano.

« di 13 »

credit image by Press Office – photo by Manuel Ritz