Lo spirito edonistico e luminoso della Miami anni ’90 rivive nella nuova campagna Moncler Palm Angels fotografata dalla stella emergente di Filadelfia Quil Lemons, con la top model, filantropa e icona di stile Naomi Campbell.

La passione di Francesco Ragazzi per la cultura americana si traduce nell’ispirazione sportiva di una collezione colorata e vibrante, incorniciata dalle coste di Miami. Naomi Campbell posa con un’attitudine irriverente e uno sguardo di sfida: la giacca oro Keon svela un’allure quasi ribelle nell’abbinamento con i pantaloni della tuta dorati sul lettino solare.

Francesco Ragazzi nutre una passione infinita per i simboli e le metafore della cultura americana, interpretati attraverso il filtro inconfondibile di Palm Angels, con uno spirito libero che esalta sempre l’individualità. La California rimane lo sfondo ideale di una mentalità aperta e rilassata, che per Moncler si traduce nel logo con la palma al posto del galletto: simbolo dell’estate come stato d’animo permanente, anche in inverno.

La nuova collezione è un’ulteriore affermazione di una visione estetica fondata sul rimescolamento spontaneo dei codici. Francesco Ragazzi guarda al mondo degli sport iconici americani come il basket, l’hockey e il baseball per immaginare una serie di uniformi sportive indossate fuori dal campo di gioco. Il risultato è decisamente singolare e per nulla uniforme: una celebrazione dell’energia del vestirsi come esercizio personale.

In linea con lo stile di Palm Angels, i capi sono realizzati trasferendo i materiali e i dettagli da un modello all’altro. Le bande a contrasto e l’acetato lucido della tuta sportiva di Palm appaiono sui piumini, mentre i motivi grafici di fiamme e stelle si trasformano in intarsi preziosi sulle silhouette sportive.

La collezione è una nuova esplorazione degli archetipi dell’abbigliamento, concepiti come una lista di oggetti del desiderio comunque inalterati nel loro status iconico: il piumino, il parka, la varsity jacket, ma anche il pantalone del pigiama, il jeans 5-pocket dall’aspetto vissuto, la tuta e i bermuda. Nel ripensare i capisaldi del guardaroba, Ragazzi ribalta totalmente le prospettive.

Il piumino corto è rifinito con toppe in cordura sulle spalle; il parka e i pantaloni del pigiama si arricchiscono di motivi cravatteria formati da loghi all-over; le borse sono imbottite e le sacche sono movimentate da stampe fiammeggianti.

Moncler Palm Angels: la collaborazione con Tod’s

La collaborazione Tod’s x Moncler Palm Angels aggiunge al guardaroba un forte elemento di stile italiano. Attraverso la Tod’s Factory, la collezione presenta una serie di modelli iconici rivisitati con la prospettiva di Moncler Palm Angels. I mocassini Gommino svelano disegni di fiamme gialle brillanti. L’interpretazione del W.G.- evoluzione dello stivale iconico Winter Gommino di Tod’s – è declinata in tonalità naturali e terrose, in versione bicolor o tinta unita.

La collaborazione coniuga lo stile di vita italiano con un’immagine contemporanea che celebra lo spirito active degli sport americani. L’energia creativa e le radici nella cultura Pop americana di Palm Angels trasformano per Moncler Genius due oggetti senza tempo di Tod’s, come il Gommino e il W.G. in due must-have per questo inverno 2022.

“L’iconicità di Tod’s è stato il mio punto di partenza quando ho iniziato a lavorare a questo progetto. Nutro una grande ammirazione per ciò che il marchio rappresenta: i valori che esprime sono legati alla nostra cultura della bellezza che è ciò che ci distingue a livello internazionale e che ci viene riconosciuto da tutti. Si parla tanto di Made in Italy ma, a mio avviso, non è mai abbastanza. Forse siamo troppo abituati a essere circondati dal bello e a volte lo diamo per scontato. Nella realtà non è per niente scontato. Dietro a un brand come Tod’s c’è la dedizione, la ricerca, la craftsmanship di un team di persone abili non solo tecnicamente ma anche umanamente che trasferiscono in ciò che fanno tutta la loro passione”, dichiara Francesco Ragazzi. “Aver avuto la possibilità di lavorare a questo progetto per me è stato un grande onore. Il Gommino fa parte del mio vissuto e ho approcciato il design di questa collezione con rispetto, aggiungendo elementi di contrasto, pur mantenendo l’essenza.”

La collaborazione si ispira al mondo dello sport americano e la rivisitazione dello storico Gommino mischia elementi Pop al gusto e all’artigianalità italiana, per i quali Tod’s è conosciuto nel mondo. Nello stesso spirito, elementi dello sportswear da montagna vengono re-mixati nel sofisticato W.G., nuova versione dell’iconico Winter Gommino, che adesso ha i dettagli di uno stivale da neve e il volume di uno scarpone da alpinismo. L’iconografia da montagna è combinata alla sapienza artigianale, alla preziosità dei materiali e all’innovazione tecnologica di uno stivale tutto italiano.

« di 11 »