Nel corso della Milano Design Week 2024, Occhio ha presentato Lunanova, un progetto che trasforma radicalmente il concetto di lampadario, introducendo un concetto di design emozionale.

Durante la Milano Design Week 2024, Occhio ha presentato un nuovo concetto di design per il mondo dei lampadari con il lancio di Lunanova, un prodotto che ridefinisce radicalmente l’approccio tradizionale all’illuminazione. La caratteristica distintiva di Lunanova è la sua forma sferica, una vera e propria dichiarazione estetica che, abbinata agli effetti luminosi ispirati a una “supernova”, attira l’attenzione in modo incantevole e magico.

Occhio nuove lampade 2024

photo by Elishua Bachor

La filosofia di design di Occhio è sempre stata guidata da un approccio minimalista, ma con la nuova serie di lampade Luna, l’azienda ha deciso di introdurre un cambio di rotta. Questo nuovo linguaggio di design non solo è più emotivo, ma mantiene anche l’alta qualità della luce e l’innovativa “magia” nel controllo e nella gestione degli apparecchi di illuminazione.

L’innovativo lampadario chandelier Lunanova reinventa il concetto di opulenza e sfarzosità. È composto da sfere di vetro specchiate di varie dimensioni nella finitura dark chrome, disposte concentricamente attorno a un disco a specchio, riflettendo e moltiplicando la luce in modi straordinari. Le sorgenti luminose Occhio fireball, posizionate strategicamente all’interno delle sfere, creano una potente emissione luminosa diretta, elevando l’intera struttura a una vera e propria opera d’arte di illuminazione.

Disponibile in tre dimensioni e configurabile sia come lampadario a sospensione che a soffitto, Lunanova si propone come elemento di arredo centrale, trasformando ogni ambiente in una galleria d’arte interattiva.

Occhio nuove lampade 2024

photo by Elishua Bachor

La serie Luna, in particolare, trasforma spazi comuni in luoghi di straordinaria bellezza e luce, conferendo personalità e calore agli ambienti. Le lampade Luna, dal design che combina elementi classici e moderni, utilizzano finiture lucide in dark chrome e phantom. Le loro emissioni luminose sono morbide ma dirette, potenti ma non abbaglianti, in grado di creare quindi un’atmosfera accogliente e sofisticata. Ogni lampada della serie è un capolavoro di design e tecnologia, offrono infatti un controllo intuitivo e personalizzato della luce attraverso i gesti o con l’applicazione Occhio air.

Le lampade a sospensione Luna sospeso sono disponibili in tre dimensioni. Le lampade possono essere raggruppate singolarmente o configurate come soluzione a nuvola con tre o cinque luci per tavoli rotondi e allungati. Luna parete diffonde un’atmosfera straordinariamente calda e avvolgente. Il suo appeal emoziona, la sua luce veste gli ambienti di eleganza e magia. La sfera di vetro parzialmente specchiata di Luna parete riflette la luce verso l’alto sulla parete e sul soffitto. Sia la superficie della sfera di vetro che il suo interno sono rivestiti con trattamento PVD, che conferisce alla fireball le sembianze di una luna crescente che illumina con garbo e armonia l’ambiente circostante.

La lampada a parete Luna scura genera veri e propri capolavori di luce. Occhio fireball fluttua quasi magicamente alla stregua di un corpo celeste all’interno della sfera di vetro parzialmente specchiata. Da solista o in gruppi di più elementi, Luna scura rende protagonista le superfici con effetti speciali. Grazie al riflesso della sfera di vetro, la sorgente luminosa Occhio fireball crea sulla parete un bagliore dal fascino magico. La sua plasticità, il suo ecclettismo generano inedite atmosfere luminose, sempre diverse e di grande effetto.

Occhio nuove lampade 2024

photo by Elishua Bachor

La lampada a soffitto Luna piena emana una luce morbida e diretta, ma allo stesso tempo definita e priva di effetti abbaglianti creando un’atmosfera di grande impatto. Luna piena combina il design classico con la tecnologia innovativa di Occhio, che consente di dimmerare la luce o variare la temperatura di colore tramite la app Occhio air o il controller Occhio.

Specchiata nella parte inferiore, la sfera di vetro di Luna basso riflette delicatamente la luce verso l’alto generando atmosfere luminose inedite e seducenti. Con l’innovativa funzione “touchless control” la luminosità e il colore della luce possono essere modificati a piacimento con un semplice gesto della mano o con la app Occhio air grazie ai sensori posizionati alla base della lampada. In Luna sogno la sorgente luminosa Occhio fireball fluttua quasi magicamente alla stregua di un corpo celeste all’interno della sfera di vetro parzialmente specchiata che consente alla luce di fluire delicatamente verso il basso.

credit image by Press Office – photo by Occhio