La nuova collezione Paoloni autunno inverno 2024 2025 è il simbolo di un’eleganza senza tempo, leggerezza e matericità naturale, tre elementi che trovano la loro summa estetica nel Blazer, sviluppato in una gamma cromatica sofisticata.

Nell’universo della moda maschile, Paoloni si distingue ancora una volta con la presentazione della nuova collezione, a Pitti Uomo 105, un omaggio all’eleganza senza tempo, alla ricerca di leggerezza e purezza. Questa collezione, che prende forma attorno al capo principe – il Blazer – rappresenta un connubio perfetto di stile classico e innovazione.

Il Blazer, cuore della nuova collezione, è interpretato in una varietà di stili che vanno dal classico monopetto al sofisticato doppiopetto, tutti caratterizzati da dettagli raffinati come travette in contrasto e bottoni dalla particolare colorazione flanellata. Paoloni ha reinventato questo capo iconico, rendendolo morbido nella vestibilità e leggerissimo nella costruzione.

Il must have è declinato in una palette dai torni grezzi dei filati, dalle sfumature vigoureux dei tessuti in lana, in cashmere e dei velluti, alla base di una gamma cromatica che include i chiarissimi avena, greige, corda, grigio perla e bianco lana. La purezza di questa collezione, conferita dai toni chiari, viene dipinta da accenti d’ispirazione a colorazioni naturali più accese ma pur sempre tenui: il verde salvia, l’azzurro hydrangea e il giallo zafferano della maglieria e dei velluti.

Paoloni autunno inverno 2024: la capsule “The Blazer”

La capsule “The Blazer” celebra l’arte tessile e la lunga tradizione manifatturiera del marchio. I tessuti protagonisti come la flanella gessata con effetto bouclé, il panno double in lana albina, e il velluto a coste in cotone mélange, jersey di lana infeltrita a taglio vivo, corduroy stampato madras nei toni naturali e verde salvia, panno velour in cashmere color greige e shetland in lana e cotone grezzi: questi sono i tessuti protagonisti della capsule di Paoloni.

Il blazer peacoat, caldo e avvolgente, è realizzato in jersey di lana infeltrita nei toni vigoureux e lavorato a taglio vivo per un look più sportivo, mentre il più classico blazer in panno doublé è completamente cucito a mano, dal tatto impalpabile e dalla vestibilità scivolata. Immancabile la “giacca camicia”, che è presentata in gabardine di lana e velluto stampato.

La collezione autunno inverno 2024 va oltre il Blazer, offrendo un’ampia gamma di capi outwear che incarnano la filosofia di leggerezza e naturalezza di Paoloni. Dai maxicappotti con martingala presentati in check madras avorio agli spolverini double cuciti a mano in panno di lana finissima, e ancora i blouson in jersey di lana cotta in color taupe, i caban doppiopetto in panno velour color corda, i maglioni in punto aran in filati non tinti, la dolcevita moulinè nei toni pastello e le polo di merino finissimo, ogni capo è un’opera d’arte, curata nei dettagli sartoriali e nei materiali di alta qualità.

I pantaloni cargo, un must-have della stagione, sono reinterpretati con tessuti da drapperia impeccabili come la flanella di lana melange e il micro pied de poule in cotone garzato. Il pantalone fluido doppia pince in velour microgessato e in gabardine di lana color salvia offre un mix unico di allure sartoriale e militare.

La nuova collezione autunno inverno 2024 2025 di Paoloni è un tributo all’eleganza maschile contemporanea, dove la tradizione sartoriale incontra l’innovazione. Questa collezione è una dichiarazione di stile, parla di raffinatezza, comfort e un approccio consapevole alla scelta dei materiali.

« di 5 »

credit image by Press Office – photo by Paoloni