Piaget Altiplano Origin 2021: il nuovo segnatempo meravigliosamente raffinato

  • Piaget Altiplano Origin 2021
  • Piaget Altiplano Origin 2021
  • Piaget Altiplano Origin 2021
  • Piaget Altiplano Origin 2021

Piaget Altiplano Origin 2021: il primo segnatempo da 35 mm dotato del movimento ultrapiatto a carica automatica di Manifattura 501P.

Piaget Altiplano Origin 2021 – Piaget ha creato molti orologi che godono di grande fama ma la collezione per la quale è particolarmente conosciuta è la collezione Altiplano. I segnatempo Altiplano sono la massima espressione del savoir-faire della Maison nel campo della produzione di orologi ultrapiatti.

Le origini dell’Altiplano risalgono ai primi orologi ultrapiatti Piaget nati dalla creazione del calibro 9P a carica manuale del 1957, all’epoca uno dei movimenti meccanici più sottili esistenti.

Questo calibro fu seguito nel 1960 dal 12P dello spessore 2,3 mm che fissò il record come movimento a carica automatica più sottile mai realizzato. Da allora, Piaget ha stabilito altri record creando movimenti ultrapiatti in tutte le categorie, dai segnatempo squelette o squelette con diamanti incastonati a quelli con data ed altri ancora azionati da calibri a carica automatica e manuale.

Nel 2020, la Maison ha anche realizzato l’orologio meccanico più sottile al mondo, l’Altiplano Ultimate Concept, che ha uno spessore di soli 2 mm – un giusto tributo ai 60 anni del “re dell’ultrapiatto”. Il nome “Altiplano” è stato introdotto nel 1998 per descrivere una linea di design ultrasottili e straordinariamente eleganti – l’ultimo dei quali è l’Altiplano Origin 35mm. L’Altiplano è una regione tra il Perù sud-orientale e la Bolivia occidentale rinomata per essere particolarmente pianeggiante. Piaget ha scelto questo nome per rappresentare la sottigliezza dei suoi orologi.

Piaget Altiplano Origin 2021: caratteristiche

Grazie alla propria abilità nel realizzare movimenti ultrapiatti, Piaget ha potuto spingersi oltre i confini della creatività attraverso l’uso innovativo di quadranti in pietra dura, originali orologi manchette, luminose incastonature di gemme e l’uso audace del colore.

Nonostante tutto ciò, la Maison non ha mai trascurato il fascino intramontabile di segnatempo apparentemente semplici ma meravigliosamente raffinati, ecco perché è ora orgogliosa di presentare l’ultima variazione sul tema: l’Altiplano Origin, il primo Altiplano da 35 mm dotato del movimento a carica automatica di Manifattura 501P. La cassa in oro e il movimento di questo modello sono prodotti interamente in-house e rappresentano la “coppia perfetta”.

Disponibile in una forma meravigliosamente sobria con una semplice cassa in oro rosa, o con casse in oro rosa o bianco con lunette delicatamente impreziosite da 76 diamanti taglio brillante incastonati dai maestri gioiellieri Piaget, l’Altiplano Origin 35mm emana una discreta eleganza in ogni sua forma.

Il fondello in vetro zaffiro permette di ammirare il movimento ultrapiatto e splendidamente rifinito, con la massa oscillante su cui è inciso il blasone Piaget, mentre un attento esame dell’indice delle ore otto sul quadrante argenté rivela la discreta firma “Altiplano”.

Le versioni in oro rosa sono provviste di cinturino intercambiabile in alligatore rosso lucido, mentre il modello in oro bianco ha un cinturino blu sempre lucido. Vi è una vasta gamma di cinturini disponibili in altri colori che possono essere sostituiti senza difficoltà.