La nuova collaborazione Pineider x Colony si distingue per l’eleganza contemporanea dei tessuti e delle carte da parati di Colony che si fonde con l’artigianalità senza tempo di Pineider. Questa unione si concretizza in una collezione di notebook che riflettono un’estetica raffinata e un design distintamente italiano.

Pineider, la griffe fiorentina celebre per la sua eccellenza nella pelletteria, strumenti di scrittura e carta, si unisce a Colony, rinomato per i suoi tessuti e carte da parati, noto globalmente per l’eleganza delle sue creazioni, frutto di una ricerca approfondita di colori e pattern.

La collezione nasce da un’attitudine condivisa tra i due brand: una reinterpretazione della classicità in chiave moderna. Questa sinergia si manifesta in una linea di notebook che incarnano l’essenza dell’artigianato italiano, con alcuni dei pattern più iconici di Colony che vestono i taccuini Pineider. Questi motivi, creati nell’atelier storico di Piazza del Popolo a partire da acquerelli dipinti a mano, sono espressioni di uno stile che bilancia il classico e il contemporaneo.

“A conferma dell’evoluzione di Pineider in ambito lifestyle, in atto già da alcuni anni, abbiamo scelto di avvicinarci ad un settore per noi ancora inesplorato, per rispondere sempre più alle esigenze del nostro consumatore attento e sofisticato, con un punto di vista moderno e consapevole” ha raccontato Giuseppe Rossi, General Manager di Pineider.

“Siamo davvero molto felici di vedere alcune delle nostre creazioni più apprezzate in questa inedita veste”, afferma Gabriele Roscioli, general manager e direttore creativo del marchio. “Per Colony si tratta della prima collaborazione in questo campo e non potremmo essere più orgogliosi di condividere questo progetto con una realtà così vicina a noi come Pineider, con cui condividiamo il valore del Made in Italy, l’omaggio alla tradizione e allo stesso tempo una ricerca che si sviluppa con un approccio dichiaratamente attuale”.

La collaborazione si articola in tre capitoli emblematici dell’universo Colony: Melograno, Papaveri e Sogi. Melograno, simbolo di prosperità e benessere, è il motivo principale di uno dei notebook. Il tessuto Lampasso, ispirato agli stilemi decorativi dell’India dei Moghul, diventa il rivestimento di un taccuino arricchito da una bordatura in pelle di vitello, segno distintivo di Pineider da oltre 250 anni. Il pattern Melograno, caratterizzato da un taglio asimmetrico in oro brillante, rende ogni pezzo unico.

Gli altri due taccuini, Papaveri e Sogi, si distinguono per le carte da parati. Papaveri, con un effetto tridimensionale sorprendente, presenta papaveri stilizzati su un fondo tenue, evocando un prato primaverile. La carta da parati Papaveri si equilibra tra l’arancione dei fiori e il verde brillante delle foglie, ripreso nel taglio delle pagine del quaderno. Sogi, invece, omaggia la cultura orientale. Ispirato ai dipinti di Ogata Kōrin, questo design rilegge l’iconografia del ventaglio, simbolo di grazia. La sequenza di ventagli argentati e punti di colore blu conferisce al notebook un look moderno e un effetto tridimensionale amplificato.

« di 7 »

credit image by Press Office – photo by Maria Teresa Furnari x Pineider