Pitti Uomo Gennaio 2024 Cruna – Il brand noto per il suo rigoroso Made in Italy, celebra il suo decimo anniversario con una nuova collezione. Fondato a Vicenza da Alessandro Fasolo e Tommaso Pinotti, Cruna ha sempre puntato sull’innovazione e sulla qualità, collaborando con laboratori storici della tradizione manifatturiera locale e utilizzando materiali pregiati. Questo impegno si manifesta ora con la creazione della prima collezione in denim stretch ecosostenibile e biodegradabile, presentata in collaborazione con Candiani Denim attraverso l’utilizzo della tecnologia Coreva.

La collezione, svelata a Firenze durante Pitti Uomo 105, segna un ulteriore passo verso l’innovazione sostenibile nel mondo della moda. Cruna, già nota per il suo design innovativo che rispetta i codici della cultura stilistica italiana, ora rielabora il denim, un materiale tradizionalmente legato al workwear e allo stile casual, in chiave Elevated, sofisticata e contemporanea.

La tecnologia Coreva è al centro di questa rivoluzione. Si tratta del primo denim stretch compostabile prodotto nella storia della tessitura mondiale, un simbolo di produzione manifatturiera green che sta tracciando il futuro del fashion internazionale. Coreva permette l’uso di un filato stretch vegetale, ricavato dalla gomma naturale, in sostituzione dei filati sintetici, producendo una tela denim completamente priva di plastiche.

Questo approccio non solo mantiene l’elasticità, le qualità fisiche e la durabilità del jeans, ma consente anche un modello di circolarità: le materie prime diventano tessuto, poi capo, e a fine vita tornano alla natura, lasciando un impatto positivo sull’ambiente.

Cruna ha interpretato questo incredibile tessuto con uno stile completamente proprio. La collezione fonde l’ideale estetico di Cruna, creando un everydaywear raffinato e cosmopolita. I nuovi modelli si trasformano in capi preziosi che combinano l’anima informale e casual del denim con la tradizione della manifattura italiana e la modernità di un tessuto naturale ma avveniristico.

Tra le proposte uomo spiccano le overshirt Sorbonne e Vivienne, i pantaloni Concorde, Victor e Venice, e il doppiopetto St. Georges abbinato con i pantaloni Bercy. La collezione uomo include doppiopetto a 4 bottoni, overshirt, Chore Jacket, pantaloni taperad con pence e full elasticated, 5 tasche di ispirazione heritage e pantaloni Fatigue.

Nella collezione donna, ai due doppiopetto si aggiunge il nuovo modello camicia Piage, accompagnato dalla raffinatezza dei pantaloni Quincy, Jane e Yole. Questa proposta continua il percorso di Cruna verso una moda autenticamente italiana che tutela sia la storia della manifattura del nostro Paese che la sua capacità di innovare e guardare al futuro e rappresenta anche un passo avanti nel mondo della moda sostenibile, offrendo prodotti che uniscono stile, comfort e rispetto per l’ambiente.

« di 6 »

credit image by Press Office – photo by Cruna