Ristorante Olio Origgio – Se avessi la possibilità di creare un luogo in cui le tue passioni più disparate si uniscono, come sarebbe? Di certo è un’idea complessa e forse un po’ matta: come legarle tra loro… e dove, soprattutto. Luigi Milini e la sua famiglia ci hanno pensato bene ed ognuno ha portato il proprio interesse unendo la cucina con l’arte e i motori. Queste grandi passioni hanno dato vita a Spazio The Box, una realtà tutta da scoprire, poco fuori Milano.

Cosa comprende The Box? Una raffinata location per eventi, un ristorante di alta cucina specializzato in piatti di mare, una collezione unica di auto d’epoca, una galleria d’arte diffusa, un agrumeto, orti in grandi vasche di pietra e un uliveto con piante secolari, se ci siamo ricordati tutto.

Una macchina tanto affascinate e curata quanto complessa che potrebbe avere un impatto importante sull’ambiente. In realtà The Box deve il suo funzionamento ad un sistema fotovoltaico installato sui capannoni adiacenti e tutti i materiali utilizzati nella costruzione sono naturali e reperibili in natura, facilmente riciclabili e con un basso fabbisogno energetico. Una scelta decisamente sostenibile.

La sostenibilità prosegue anche all’interno del Ristorante Olio, il vero e proprio gioiello culinario di The Box. Guidato con maestria dallo chef Andrea Marinelli che ne è a capo dagli inizi, Olio offre una cucina di alta qualità, ma allo stesso tempo di facile lettura. I prodotti sono freschissimi, sia il pesce che le verdure, provenienti direttamente dall’orto di The Box, quando è possibile.

Il Ristorante Olio si caratterizza per i suoi brillanti piatti di pesce, la cui scelta è sempre rigorosa e responsabile. Il pescato è selezionato quotidianamente per assicurarne la qualità ma anche la sua tracciabilità, sia a livello nazionale che internazionale. La pesca responsabile, la stagionalità e il rispetto delle dimensioni minime di pesca sono valori imprescindibili per Andrea Marelli, che da quando ha preso le redini di Olio, circa tre anni fa, ha dovuto “reimparare a cucinare”. Conoscere stagionalità, sperimentare con pescati meno usuali, si sono trasformati in una cucina in continua crescita caratterizzata da accostamenti più estremi legati alla conoscenza sempre maggiore della materia prima.

Formatosi nelle cucine dell’Armani Caffè e del Maio Restaurant in Rinascente, lo chef ha seguito l’apertura di quest’ultimo a Copenaghen, carpendo la cultura culinaria della zona. Ne è uscito un nuovo modo di interpretare la cucina: sempre grande attenzione alla materia prima, un approccio nordico a certe tecniche e sapori ma sempre legate alla nostra tradizione mediterranea.

L’olio extravergine di oliva (di un frantoio il più possibile locale, quello di Ugo Caldera) svolge un ruolo fondamentale nella cucina di Olio. Oltre ad essere il filo conduttore delle altre realtà di The Box, con l’olio per le auto e quello per le tele, l’olio del ristorante viene selezionato con cura in diverse varietà ed utilizzato per esaltare i sapori di ogni piatto.

Che dire, Olio si presenta con un menù curioso e facile da ordinare, come le capesante con i suoi particolari gusti derivati dalla cucina nordica. Equilibrio e ricerca continua sono il motore di questo ristorante che pone la qualità delle materie prime al centro della sua proposta culinaria. Lo chef Andrea Marinelli crea piatti che mettono in risalto la stagionalità dei prodotti e l’equilibrio dei sapori. Il connubio tra la freschezza del pesce, la ricchezza dell’orto e l’essenzialità dell’olio extravergine di oliva crea esperienze culinarie uniche ed indimenticabili.

In definitiva, The Box e il suo Ristorante Olio rappresentano un’esperienza culinaria eccezionale. La passione per la qualità, la sostenibilità e l’attenzione ai dettagli sono i valori che guidano questo straordinario progetto. Con la sua combinazione di eccellenza culinaria, arte, auto d’epoca e molto altro, The Box è un luogo unico che soddisfa appieno le passioni degli ospiti e li accoglie in un’atmosfera di cura, entusiasmo e autenticità.

« di 11 »

Ristorante Olio
Via SP233 Varesina ingresso pedonale e carraio, 1, 21040 Origgio VA