Rumore Bianco Venezia 2022White Noise, scritto e diretto da Noah Baumbach, con Adam Driver, Greta Gerwig, Don Cheadle, Raffey Cassidy, Sam Nivola, May Nivola, Jodie Turner-Smith, André L. Benjamin e Lars Eidinger è il film di apertura, in Concorso, della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Si tratta del ritorno al Lido di Noah Baumbach, dopo aver presentato nel 2019 Marriage Story.

Rumore Bianco Venezia 2022: il teaser trailer ufficiale

Il regista Noah Baumbach ha letto per la prima volta il romanzo di DeLillo qualche anno dopo la sua pubblicazione. È stata un’esperienza formativa, un’opera di narrativa che mescolava generi, aveva un senso dell’umorismo speciale sulle preoccupazioni esistenziali della vita e che rappresentava l’America in modo fresco nella sua introspezione.

Rumore Bianco si confronta con l’idea della morte e parte dall’assunto che l’unico modo per vivere davvero la propria vita è sapere che finirà. DeLillo ci presenta le strategie e le routine che l’uomo ha inventato per rendere accettabile questa idea apparentemente impensabile, e poi svela queste difese.

Il libro parla di carattere e famiglia, ma c’è anche una natura satirica nella struttura e nella storia. Baumbach ha mantenuto questo tono, ma dovevo trovare degli analoghi cinematografici. Nel corso della stesura, Baumbach ha lavorato sul libro di DeLillo e lo ha diviso in tre atti: “Waves and Radiation,” “The Airborne Toxic Event” e “Dylarama.”

Nella prima parte di Rumore Bianco vediamo la quotidianità: le lotte per portare i bambini a scuola, per fare la spesa, per andare al lavoro, per essere un buon partner, per cercare di mantenersi in salute, il tutto circondati da dati e informazioni esterne provenienti da TV e radio. Si tratta di come la nostra negazione della morte sia sublimata sotto forma di morte nel nostro intrattenimento, e di come questi siano i rituali e le strategie che abbiamo creato per dare un senso a tutto questo.

Nella seconda parte, quando i Gladney si trovano di fronte a un vero disastro, sotto forma di una nuvola tossica, c’è l’incredulità, la disconnessione tra ciò che hanno visto in televisione e ciò che sta ora accadendo davvero. È qui che il concetto di morte cambia per
i personaggi. La terza parte è il fallout, dove tutto si interseca.

Il risultato è un film satirico in cui si trattano i temi del consumismo, delle prescrizioni mediche, della religione, della guerra, di monoliti culturali, moralità, isteria di massa e paura della morte.

Terribile ed esilarante, poetico e assurdo, ordinario e apocalittico, Rumore Bianco racconta i tentativi di una famiglia americana moderna di affrontare i conflitti della vita quotidiana e allo stesso tempo comprendere i misteri universali dell’amore, della morte e della felicità in un mondo pieno di incertezza.

Dopo la presentazione al Festival del Cinema di Venezia, il film arriverà su Netflix il 30 Dicembre 2022.

« di 4 »

credit image by Press Office – photo Wilson Webb/Netflix © 2022