Richard Mille presenta il nuovo modello RM 07-01 Ceramica Nera durante il Salone Internazionale di Alta Orologeria di Ginevra. La collezione femminile consente già a qualsiasi donna di trovare l’orologio più adatto al proprio polso con una vasta gamma di modelli, ma Richard Mille continua ad aggiungere alla varietà di materiali, incastonature e bracciali già presenti, l’esclusività della ceramica con pietre preziose incastonate. Con questo inedito accoppiamento di diamanti e ceramica nera, il brand testimonia la sua determinazione nell’ideazione di proposte per le donne che apprezzano l’aspetto tecnico al pari di quello estetico.

La ceramica nera TZP somma alle sue eccezionali caratteristiche di rigidità e resistenza all’abrasione, una grana estremamente sottile che permette di realizzare una finitura opaca perfetta. Quest’ultima si ottiene al termine di un lungo e delicato processo di lavorazioni alle macchine utensili e di micropallinatura, mentre l’esaltazione della forma complessa di lunetta e fondello necessita dell’opera del rifinitore che lucida a mano ogni angolo.

Cécile Guenat, responsabile del settore orologi-gioiello in Richard Mille, spiega che: “dopo aver lavorato sull’incastonatura di pietre preziose sul Carbonio TPT, abbiamo voluto estendere questa tecnica innovativa a nuovi materiali. E’ stato naturale orientarci verso la ceramica, perché non era mai stato fatto prima in orologeria. Non c’è più nessuna difficoltà nell’incastonare i diamanti grazie al sistema di lavorazione che prevede un mitragliamento diretto del materiale”.

Dei castoni in oro rosso accuratamente lucidati per garantire un aspetto omogeneo, lavorati separatamente e incassati nelle molteplici sedi di 0,25 mm di diametro, ospitano i diamanti, solidamente fissati dall’incastonatore. Questi sono di taglio a brillante, selezionati per avere la massima purezza. Il nero profondo della ceramica e lo scintillio dei diamanti si evidenziano l’uno con l’altro.

La cassa in ceramica nera e oro rosso racchiude il movimento di manifattura CRMA2 a carica automatica, con platina e ponti realizzati in titanio grado 5. Il suo rotore in oro rosso 5N a 18K a geometria variabile consente di regolare la velocità di ricarica al livello di attività di chi lo indossa. Al centro del movimento, il quadrante in oro rosso 5N con onice nera e diamanti, fa eco con discrezione alla spettacolare prodezza tecnica della lunetta.