Seletti novità 2023: un tocco di ironia fuori dai classici schemi, i nuovi prodotti a Maison&Objet
Seletti novità 2023 – L’azienda di design apre il 2023 con il ritorno all’edizione invernale di Maison&Objet, dove presenta le sue novità inaugurando così un anno ricco di nuove collaborazioni e proposte per gli appassionati del brand e per i design lover.
“Tornare a Parigi in occasione dell’edizione di gennaio di Maison&Objet ci fa sperare in un 2023 pieno di belle novità”, afferma il direttore artistico del marchio, Stefano Seletti. “Se da un lato rafforziamo alcune nostre collezioni di successo come Kintusgi o collaborazioni che ci caratterizzano da anni come quelle con Diesel o Toiletpaper, dall’altro ci muoviamo sempre più verso l’incontro tra design e arte con i nuovi tappeti di Loredana Longo. Iniziamo questo nuovo anno con una forte spinta verso nuove visioni, che ci porteranno poi al Salone del Mobile di Milano con sempre più energia”.
I nuovi oggetti disegnati da Marcantonio – il set di posate Kinstugi, la versione da tavolo della lampada My Moon, la nuova miniatura luminosa My Little Bonfire della sua ormai famosa serie di diorami e il set da giardino Amanita – insieme alle novità Diesel Living with Seletti come Crystal bootie e i bicchieri della serie Classics on Acid, alle tende Toiletpaper Home e ai tappeti di Loredana Longo Burnt Carpet, trasposizione accessibile delle sue famose opere d’arte tessile.
Seletti novità 2023: i nuovi prodotti
L’arte giapponese di riparare la ceramica con l’oro – kintsugi, appunto – è il punto di partenza per l’artista e designer Marcantonio per cimentarsi in una collezione ricca di diversi oggetti per la tavola e per la casa. Dopo il set di piatti e bowl, le tazze, i bicchieri e l’iconico Love in Bloom (vaso a forma di cuore arricchito da venature dorate), Marcantonio completa la famiglia con il set di posate in acciaio. Forchetta, coltello, cucchiaio e cucchiaino sembrano ricomposti e le giunture sottolineate dall’oro che ripara le rotture e le esalta, come per celebrare la rinascita dopo il trauma.
Nata come un grande e scultoreo spicchio di luna luminoso per portare la magia del chiaro di luna all’interno della casa, My Moon si trasforma in una versione da tavola, concentrando in dimensioni più contenute la funzionalità del design e la potenza visiva dell’arte. Anche in questo caso è il caleidoscopico mondo naturale, nella sua immediatezza e potenza, a guidare l’ispirazione di Marcantonio, nella cui ricerca si fondono abilità artistica, funzionalità e uno sguardo che non rinuncia mai alla fantasia e allo stupore: My Moon, con le sue forme semplici capaci di evocare un immaginario comune a grandi e bambini, porta un tocco di poesia e immaginazione negli ambienti più diversi.
Il calore della fiamma che riempie di tepore le serate invernali; la stessa fiamma che durante le sere estive crea quell’atmosfera unica in cui tutto diventa fonte di gioia e convivialità. My Little Bonfire è l’ultima creazione della serie My Little, la famiglia di diorami creata da Marcantonio che, attraverso “set” in miniatura raccontano piccole storie da interpretare con un finale aperto e ancora da scoprire. Una luce tenue e soffusa come quella di un vero falò per serate romantiche o per creare il giusto spirito di convivialità, con una chitarra e gli amici più cari.
Da sempre Marcantonio ci stupisce con le sue creazioni da fiaba, che portano negli ambienti domestici quel mondo incantato che fa tornare gli adulti bambini. Amanita è un set da giardino composto da tavolino e sgabelli dalla forma idealizzata di fungo, quei funghi particolari e magici che crescono solo nelle foreste incantate. Realizzati in resina e dai colori vivi e fluorescenti, i pezzi che compongono il set richiamano anche nel nome la loro ispirazione: Amanita è infatti il nome scientifico della più grande famiglia di funghi, che comprende sia quelli più velenosi sia quelli più comunemente commestibili; Marcantonio crea un suo fungo particolare che nasce con lo scopo di proiettarci in una dimensione onirica e sognante.
Se Cenerentola fosse ambientata nel profondo West, questa sarebbe la sua calzatura. Dalla fortunata collaborazione tra Seletti e Diesel Living nasce Crystal Bootie, il nuovo vaso in cristallo extrachiaro che replica nei minimi dettagli il classico stivale campero. La collezione Diesel Living with Seletti, quindi, conferma di nuovo il suo spirito sopra le righe che coniuga il glam degli accessori del marchio moda con l’oggettistica più innovativa e surreale.
Classics on Acid è una collezione di stravaganti piatti in porcellana, proposti in diverse colorate declinazioni che reinterpretano in modo irriverente uno stilema classico del decoro della porcellana da tavola, sovvertendo le regole del bon ton e impreziosendo pranzi e cena con un tocco di follia. In occasione di Maison&Objet la collezione si arricchisce con piatti dai diversi decori, oltre ai 6 già presenti a catalogo, e una serie di bowl coordinate a cui si aggiungono i bicchieri che seguono la forma tipica dei piatti in cui il decoro si altera e si stinge rievocando l’effetto surreale della psichedelia. Classics on Acid è il servizio irrinunciabile per eclettici e amanti dei party più sfrenati.
Alla grande famiglia Toiletpaper Home si aggiungono le tende, elemento imprescindibile per la decorazione dell’ambiente domestico che strizza l’occhio a un retrò reinterpretato. Le grafiche scelte da Toiletpaper – Shit, Frames, Eyes&Roses, Snakes, Lipsticks – portano il surreale mondo di Cattelan e Ferrari in un settore che storicamente interessa marchi consolidati del mondo del tessile.
Per l’artista Loredana Longo il tappeto è un luogo in cui unire potenzialità estetiche e concettuali. Spazio sacro per le popolazioni orientali, simbolo di lusso e prestigio per quelle occidentali, il tappeto è il campo dove poter esercitare la propria creatività. Il fuoco, elemento fondamentale per i riti di tutte le popolazioni e le religioni che hanno attraversato il mondo, diventa lo strumento per dare vita ad una serie di frasi che provengono da importanti leader occidentali.
Il segno della bruciatura permette di ribaltare i contesti e i significati di partenza, aggiungendo una riflessione sulle conseguenze di ogni nostra parola e azione. Il processo produttivo prevede dei procedimenti artigianali complessi che rendono inevitabile la diversità tra un pezzo e l’altro. Ogni imperfezione è da considerarsi come parte del prodotto ed espressione della sua unicità e artigianalità.
Burnt carpets per Seletti è un nuovo capitolo della collaborazione con artisti e designer che vogliono raccogliere la sfida del pezzo unico che diventa accessibile, dell’opera che si riappropria della funzione all’interno dello spazio domestico. Per la collezione creata con Seletti, Longo ha scelto frasi di Antonio Guterres, Barak Obama, Edward M. Kennedy e Donald Tusk.