Ten c autunno inverno 2024: tanta artigianalità e texture uniche, la nuova collezione
La collezione Ten c autunno inverno 2024 si distingue per l’innovazione nelle tecniche di trattamento e tintura, che conferiscono ai capi un caratteristico effetto vissuto. Unendo gli elementi del mondo urbano e militare con una raffinatezza poetica, la collezione esplora nuovi orizzonti, attraverso l’uso di tessuti e colorazioni.
La nuova collezione autunno inverno 2024 2025, ideata da Alessandro Pungetti, si distingue per la ricerca avanzata in nuovi trattamenti e tinture artigianali, che conferiscono ai capi un effetto vissuto unico. le nuove proposte sono una fusione tra la robustezza del mondo militare e l’eleganza sofisticata del design urbano, accentuata dall’uso innovativo di tessuti e colori.
L’artigianalità emerge come un tema chiave in tutta la collezione, con tecniche che trasformano la materia e il colore per donare ai capi una tridimensionalità e una texture unica. Il trattamento White Sand, ad esempio, è applicato ai piumini e prevede l’uso di un pigmento sabbioso che corrode il colore originale del capo, rendendo ogni pezzo unico. Un’altra tecnica è l’OJJ Dust, che va a sovratingere i capi con pigmenti naturali, creando effetti di profondità e usura.
Tra gli highlights della collezione troviamo l’OJJ nylon/poliestere, uno dei tessuto principi di Ten c, utilizzato nei suoi modelli classici e introdotto nel modello Pea Coat, con nuovi colori e trattamenti. Il Nylon Tactel tinto in capo viene proposto in nuove varianti, tra cui nell’iconico piumino Artic Parka, trattato con la tecnica Air Brush che dona un effetto spruzzato a mano, rendendo ogni pezzo unico. Il tessuto Combo, che combina più materiali, viene impiegato in vari modelli, colorando i piumini in nuove tonalità.
Tra le novità abbiamo l’introduzione dell’Ultrasuede, un nylon/poliestere con effetto camoscio taglio vivo, disponibile nei tre modelli Parka, Pea Coat e Anorak, sia in tinta unita che nel trattamento Dust. Due nuove serie di piumini 7 Den entrano a far parte della collezione: un Rip-Stop tinto pezza ultralight di ispirazione tecnico-militare, e un Rubber nylon effetto metallico, utilizzato nei capispalla e nei mid layer.
I classici capi iconici di Ten c vengono reinterpretati in versione imbottita in Micro Thin, un tessuto a navetta con la stessa composizione dell’OJJ.
La collezione propone anche pantaloni in flanella 100% lana, richiamando i materiali di origine militare, e una selezione di maglieria caratterizzata da Aran, lane pesanti, con Shetland e Alpaca Stretch nelle maglie senza cuciture.
Nella palette dei colori, Ten c ha optato per tonalità come il nero, l’antracite, il ghiaccio e i verdi sottobosco, tutti passanti per un’infinità di sfumature ottenute grazie alle sofisticate tecniche di tintura. Le tonalità più vivaci come l’amaranto e il pervinca aggiungono un tocco di vivacità alla collezione, dimostrando la versatilità e la ricchezza della gamma cromatica scelta dal brand.
credit image by Press Office – photo by Ten c