Un’Avventura film 2019 – E’ uscito nelle sale cinematografiche Un’avventura, il film con la regia di Marco Danieli, interpretato da Michele Riondino e Laura Chiatti, con la partecipazione straordinaria di Diodato e le coreografie portano la firma di Luca Tommassini.

Sulle note delle intramontabili canzoni scritte da Lucio Battisti e Mogol, Matteo (Michele Riondino) e Francesca (Laura Chiatti) scoprono l’amore, si perdono, si ritrovano, si rincorrono, ognuno inseguendo il proprio sogno: lei vuole essere una donna libera, lui vuole diventare un musicista.

Francesca gira il mondo per cinque anni, mentre Matteo rimane a scrivere canzoni d’amore. Quando Francesca ritorna porta con sé il vento di cambiamento degli anni ‘70, fatto di emancipazione, progresso ed evasione. I due si ritrovano e il loro amore rinasce più forte di prima, ma la loro storia seguirà sentieri inaspettati.

“Sono rimasto piacevolmente colpito da Un’avventura. Ho ritrovato le emozioni delle canzoni nella storia avvincente raccontata nel film.  Le aspettative sono state mantenute e superate, grazie alla regia delicata di Marco Danieli e alla splendida interpretazione degli attori” ha raccontato Mogol.

Le canzoni di Battisti e Mogol anche a distanza di tanti anni dalla loro pubblicazione risultano forti, poetiche ed evocative, sia perché prive di retorica (e quindi estremamente moderne), sia perché dietro ognuna di esse si indovina sempre una storia. Questi brani sono pietre miliari nella storia della musica italiana.

credit image by Press Office – photo by Lucky Red